Onorato punta sul business delle auto

Progetto ‘Manta Logistics’: «Piombino diventa la porta della Germania per l’esportazione di quattro ruote»

Achille Onorato

Achille Onorato

Piombino, 7 dicembre 2019 - Il porto al centro dello sviluppo della divisione «Automotive» del gruppo Onorato. Già il settore con un progetto entrato nel vivo a inizio del 2018 ha fatto registrare in poco meno di due anni una crescita del 75 per cento dei traffici, con risultati record lo scorso anno e risultati ulteriormente migliorati nel 2019 che – rispetto a quel record – fa registrare un’ulteriore crescita del 10 per cento.

Ma ora grazie alla collaborazione sempre maggiore con Ars Altmann, il gruppo tedesco che è leader europeo nella movimentazione di autovetture, ha portato anche alla nascita di una nuova joint venture, «Manta Logistics», che non solo sta già operando sui trasporti per le Isole, ma ha anche firmato una rivoluzionaria proposta di gestione delle banchine del porto di Piombino ed è in gara in questo momento per aggiudicarsene la gestione. «Il nostro progetto – spiega Achille Onorato, amministratore delegato di Onorato Armatori – non riguarda solamente l’Italia, ma vuole essere una porta della Germania per l’esportazione di auto negli Stati Uniti e nel Far East e anche per l’arrivo di auto destinate al Centro Europa chearrivano sulle banchine di altri porti, esclusivamente stranieri».

«Con il progetto di «Manta Logistics»– continua Onorato – Piombino può candidarsi come nuovo gate europeo per la movimentazione di automobili». «Siamo davvero soddisfatti – spiega Alessandro Onorato, vicepresidente e responsabile commerciale del gruppo – perché, grazie al lavoro della nostra squadra e alla collaborazione con un leader assoluto del settore come Ars Altmann, sono diventate nostri clienti tutte le case automobilistiche più prestigiose».