Operazione antidegrado a Shangai

Livorno, ripulito da carcasse di auto e rifiuti il ’blocco’ delle case popolari. Task force in azione

Anche Casalp e Aamps hanno collaborato con il Comune

Anche Casalp e Aamps hanno collaborato con il Comune

Livorno, 18 naggio 2022 -  Proseguono gli interventi straordinari di pulizia nel quartiere di Shangai decisi dal Comune, in collaborazione con polizia municipale, Casalp, Aamps e l’ausiglio del servizio SegnalaLi. L’operazione antidegrado effettuata ieri mattina, con oltre trenta persone, ha interessato il blocco di alloggi popolari della ’Direzione’.

Sono stati rimossi: due auto, due scooter e una quarantina di biciclette, oltre a rifiuti ingombranti abbandonati nel cortile del caseggiato. È una piaga queta diffusa nei quartieri popolari e in particolare negli stabili di edilizia pubblica perché i cortili sono aperti e facilmente accessibili da chiunque.

Tra le varie attività programmate è stato effettuato anche il diserbo, il taglio dell’erba e di arbusti e la derattizzazione. Ha assistito all’intervento anti degrado il sindaco Luca Salvetti (che dal suo insediamenmto a Palazzo Civico si è impegnato a dedicare parte del suo tempo alla cura del rione di Shangai). C’erano anche il presidente di Casalp Marcello Canovaro, l’assessore al sociale Andrea Raspanti, Michela Pedini funzionaria della polizia municipale, Mirco Branchetti responsabile Ufficio gestione e manutenzione dei parchi e del verde pubblico, l’amministratore delegato di Aamps Raphael Rossi, Fulvio Puccinelli responsabile derattizzazione. Più tecnici, operai e agenti della municipale.

Il massiccio intervento di ieri è stato realizzato dalla task force voluta dal sindaco Salvetti, e dagli assessori Cepparello e Raspanti, per realizzare interventi straordinari su tutto il territorio comunale nelle aree segnalate dai cittadini con particolari criticità.

"La task force sta intervenendo nei quartieri dove ci sono le criticità maggiori – ha sottolineato il sindaco Salvetti – come Shangai, Fiorentina, Stazione. Nelle prossime settimane anche Leccia e Scopaia. Un intervento necessario, a cui deve seguire l’irrinunciabile collaborazione di cittadini e abitanti per mantenere il risultato raggiunto sul fronte della cura dei luoghi dove si abita".

Intanto anche le famiglie di via Bengasi 76, dove quattro alloggi popolari sono occupati abusivamente da Rom che usano il cortile del condominio come discarica e per i loro festini, attendono l’arrivo della task force anti degrado.

M.D.