Ora la nomina del commissario prefettizio e i prossimi scenari

I consiglieri dimissionari. Scelza: "Si apre . una nuova fase"

In attesa delle elezioni amministrative previste nella prossima primavera, per guidare il Comune di Rio sarà nomitato un commissario prefettizio, come prevede la legge in questi casi. L’ultima occasione, per motivi diversi da quelli di Rio, era stata a San Vincenzo. Ma già altri comuni elbani come Campo nell’Elba hanno sperimentato la nomina del commissario necessario per traghettare l’amministrazione verso l’appuntamento elettorale più vicino.

La decadenza del sindaco Marco Corsini, che era stato candidato da una lista civica, è avvenuta perché si sono dimessi ben 9 consiglieri su 13, di cui 5 di maggioranza e 4 di minoranza. A lasciare i consiglieri di minoranza del gruppo Terra Nostra Umberto Canovaro e Mirko Giordani, il consigliere di ViviRio Marcello Barghini e la consigliera Cinzia Battaglia e il consigliere Fortunato Fortunati. Dimesso anche il presidente del consiglio comunale Mattia Gemelli. Nel gruppo di maggioranza si sono dimesse le consigliere Simona Cignoni, Manuela Chiros e Rossana Braschi.

A Rio comunque si stava già lavorando per le prossime elezioni amministrative. Il segretario del Pd elbano Massimo Scelza spiega: "Corsini è stato una sorta di tecnico che ha contato su sostegno trasversale, ora si apre una fase nuova, credo che i partiti debbano riprendere un ruolo più attivo. Il Pd lavorerà per presentare una propria proposta".