Orchestra del Mascagni Al Goldoni per Capodanno

Torna il tradizionale appuntamento con il concerto del 1° gennaio. Il costo dei biglietti è 10 euro, in vendita alla biglietteria del Teatro

Migration

Domenica 1° gennaio 2023 alle 18 torna il tradizionale appuntamento al Teatro Goldoni di Livorno con il Concerto di Capodanno e l’orchestra del Conservatorio Pietro Mascagni, diretta dal maestro Lorenzo Sbaffi.

ll concerto, giunto alla sedicesima edizione, è il dono alla città della Fondazione Livorno, Teatro Goldoni e Conservatorio Mascagni. Lo hanno presentato ieri Luciano Barsotti, presidente Fondazione Livorno e la vice presidente di Fondazione Livorno Cinzia Pagni che ha definitpo questa iniziativa "una grande opportunità per i giovani allievi del Conservatorio Mascagni per esibirsi in pubblico".

Il programma è stato illustrato dal nuovo direttore del Conservatorio Mascagni Federico Rovini. Mario Menicagli, direttore amministrativo della Fondazione Teatro della Città di Livorno Carlo Goldoni, ha sottolineato "l’importanza culturale del concerto, in linea con la nostra mission di diffusione e valorizzazione della musica sul territorio".

Ricco il programma: Gioachino Rossini con ’La gazza ladra’ sinfonia, di Vittorio Giannini ’Sinfonia n. 3 per orchestra e fiati’. Seguirà di Kurt Weill ’Suite dall’Opera da tre soldi’ per ensemble. In scaletta anche Jean Sibelius con ’Finlandia’ poema sinfonico. Il costo dei biglietti 10 euro in vendita alla biglietteria del Teatro Goldoni (0586 204290, apertura martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì, venerdì e sabato 16.30 alle 19.30. O su www.goldoniteatro.it).

Il maestro Sbaffi violinista e compositore, si è forma al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Allievo di Manlio Benzi al Rossini di Pesaro, si è perfezionato con sir Colin Metters della London Royal Academy of Music. Il suo repertorio spazia dal tardo barocco al contemporaneo fino al sinfonismo.