Scuola e orientamento, a Livorno torna il salone virtuale

Presentato dalla Provincia il servizio per aiutare gli studenti della terza media a scegliere l’istituto superiore più compatibile con i propri interessi

Gli studenti scelgono la scuola superiore

Gli studenti scelgono la scuola superiore

Livorno, 27 dicembre 2022 - La Provincia di Livorno anche quest’anno si rivolge agli alunni della terza media del territorio, e alle loro famiglie, per il tradizionale appuntamento con il salone per l’orientamento alla scelta della scuola superiore.

Le novità sono state presentate dalla presidente della Provincia Sandra Scarpellini, insieme alla responsabile del Servizio Reti scolastiche della Provincia Anna Roselli e all’amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo Paolo Nanni, presente con la dirigente Maria Giovanna Lotti. "L’idea del salone virtuale – ha affermato la presidente Scarpellini - è nata durante la prima fase della pandemia, dall’esigenza di garantire un servizio importante per i ragazzi in un momento di particolare difficoltà, tuttavia la scelta si è rivelata un grande opportunità di diffusione capillare delle informazioni, tramite uno strumento altamente flessibile, accessibile ed inclusivo".

Infatti, i numeri dell’edizione 2021 vedono 8.561 visite totali, 14.111 visualizzazioni dei video e 12.415 visualizzazioni dei pdf sfogliabili. Il salone Orientando riunisce tutte le 13 scuole superiori della provincia in un “contenitore” unico, dove trovare l’intera offerta didattica di un territorio, da Livorno all’Isola d’Elba, ricco e diversificato. "Vi si trovano veramente tutte le informazioni utili – aggiunge Scarpellini – per orientarsi tra i vari indirizzi scolastici e fare una scelta importante con maggiore consapevolezza". Il salone si presenta come un tour interattivo navigabile a 360 gradi, ambientato alla Stazione Marittima, dove si è svolto in presenza per tanti anni, per dare l’idea di continuità alla manifestazione. Il salone, che resterà on line almeno fino al 31 gennaio 2023, sarà condiviso con tutte le scuole medie e superiori e sarà accessibile anche dai siti web della Provincia e www.provincia.livorno.it di Provincia di Livorno Sviluppo www.plis.it.