Livorno, c'è l'intesa sul nuovo ospedale: sorgerà all'ex Pirelli

Firmato l'accordo di programma

Uno dei rendering della nuova struttura

Uno dei rendering della nuova struttura

Livorno, 10 giugno 2020 - Firmato l'accordo di programma per il nuovo ospedale di Livorno. Che sorgerà accanto a quello attuale, ovvero nell'area ex Pirelli. Adesso dunque tutto è scritto nero su bianco, per una vicenda e un dibattito che va avanti da tempo. Alla firma era presente per la Regione il presidente Enrico Rossi.

Con lui hanno firmato l'accordo di programma il sindaco Luca Salvetti, la presidente della Provincia Maria Ida Bessi, l'azienda Usl Toscana Nord Ovest con la direttrice generale Letizia Casani e il Soprintendente alle Belle Arti Andrea Muzzi. L'area ex Pirelli dunque torna a vivere: la presenza del nuovo ospedale porterà molti cambiamenti dal punto di vista urbanistico nella zona. Il nuovo ospedale sarà costruito seguendo tutte le direttive più moderne e sarà anche il primo ospedale costruito rispettando tutte le esigenze di sicurezza in fatto di coronavirus.

"Sarà il primo ospedale post covid, un ospedale progettato dal punto di vista del paziente, ospedale più compatto con riduzione degli spostamenti di persone e materiale, un ospedale che lasci grande spazio all’interattività, all’innovazione e alla ricerca", dice il sindaco di Livorno Luca Salvetti su Facebook.

Poi prosegue: "I posti letto aumenteranno del 9% e saranno in linea con gli standard richiesti 130 mq/posto letto con possibilità di implementare la destinazione dei vecchi padiglioni. Primari e operatori sanitari hanno espresso parere favorevole alla costruzione del nuovo ospedale. Con questa struttura vogliamo togliere l’ospedale di Livorno dalla scia delle grandi aziende ospedaliere universitarie, e fargli fare un percorso di crescita parallelo e non frenato dall’etichetta di presidio di seconda fascia".

Le risorse finanziarie per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno sono stimate dalla Regione in 245 milioni di euro. Di questa cifra:

- 750.000 euro sono già stati assegnati alla Asl Toscana nord ovest per la copertura di parte dei costi relativi alle indagini preliminari per lo studio di fattibilità tecnico-economica;

- 19 milioni necessari per la progettazione definitiva ed esecutiva sono già stati assegnati nel gennaio 2020;

- 225.250.000 sono stimati per il completamento dell'investimento complessivo. Di questi: 171 milioni per la costruzione del nuovo edificio e la realizzazione dei relativi impianti sono stati assegnati dalla Regione alla Asl Toscana nord ovest con la delibera approvata dalla giunta nella seduta di lunedì 8 giugno scorso; altri 54.250.000 euro (una stima prudenziale che dovrà essere aggiornata, pesumibilmente, al ribasso, una volta che saranno state effettuate le gare per la progettazione esecutiva e per l'appalto dei lavori), per la dotazione degli arredi e di attrezzature sanitarie, verranno assegnati alla Asl nord ovest dal 2022 in poi, nel periodo antecedente al completamento della costruzione, in coerenza con il cronoprogramma di realizzazione dell'opera.

L'accordo di programma è in vigore fino al 31 dicembre 2027, e comunque fino alla completa attuazione del nuovo presidio.