Osservatorio della nautica "Un settore fondamentale"

L’Osservatorio regionale per la nautica è stato presentato ieri a Palazzo Comunale. Servirà a monitorare in modo continuto il processo della domanda e dell’offerta di competenze nel settore nautico, ponendo particolare attenzione ai cambiamenti della produzione così da anticiparne i fabbisogni formativi.

Insieme al sindaco Luca Salvetti, erano presenti Gianfranco Simoncini, assessore alla formazione, Luciano Guerrieri e Claudio Capuano, rispettivamente presidente e dirigente del settore formazione dell’Autorità di Sistema Portuale, Katia Balducci e Pietro Angelini, presidente e direttore di Navigo, Giuseppe Timpanaro e Marco Claudi di Anpal Servizi. Grazia Dainelli del settore Servizi per il Lavoro di Livorno e Grosseto di Arti Toscana, Paolo Nanni amministratore unico di Provincia Livorno Sviluppo e Daniele Bettinetti di Officina delle Competenze.

"L’osservatorio della nautica – ha spiegato Simoncini – nasce da una proposta che abbiamo fatto come amministrazione comunale. Sotto lo stimolo del sindaco Salvetti, abbiamo lavorato per promuovere il rafforzamento della presenza della nautica e la qualificazione della manodopera a Livorno. La nautica ha nella Toscana uno dei riferimenti mondiali e Livorno è una delle capitali mondiali per la produzione di grandi yacht. Tuttavia, è difficile valorizzare le competenze locali, o formare competenze locali per questo settore. È nato così Livorno formYachiting, progetto sperimentale per creare alleanze per lo sviluppo di competenze nella nautica e portualità tra istituzioni, imprese e operatori dell’istruzione, formazione e lavoro. Un progetto che però ha bisogno di una conoscenza costante, di qui l’idea dell’Osservatorio".