Palazzo Appiani, efficientamento energetico Piano finanziato con i fondi del decreto sviluppo

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo per l’efficientamento energetico della centrale termica di Palazzo Appiani: il piano è stato finanziato con i fondi del decreto sviluppo che prevede l’assegnazione di contributi ai comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

"I fondi del decreto sviluppo sono un’ottima occasione per programmare interventi mirati a uno sviluppo territoriale sostenibile – spiega Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici -. Abbiamo accesso a questi contributi fino al 2024 e negli anni, abbiamo sempre utilizzato questa importante somma per azioni significative per la città: come l’efficientamento energetico degli istituti scolastici e l’illuminazione a led nelle aree urbane. Questo nuovo progetto è un tassello che si aggiunge alle azioni messe in campo dall’Amministrazione per un territorio più sostenibile e con un minore l’impatto ambientale".

Nel dettaglio, il progetto prevede la sostituzione dei generatori ormai obsoleti con un solo generatore modulante mediante sonde esterne, l’installazione di valvole termostatiche sui corpi scaldanti esistenti, l’adeguamento dell’impianto elettrico della centrale e la realizzazione di un sistema di telecontrollo e telegestione dell’impianto. Il costo dell’opera è di circa 88 mila euro.