Il Palio della Costa Etrusca
Il Palio della Costa Etrusca

San Vincenzo (Livorno) 3 marzo 2020– La quattordicesima edizione del Palio della Costa Etrusca, corsa sulla spiaggia di cavalli montati a pelo da fantini professionisti, in programma, come tradizione, nei giorni di Pasqua e Pasquetta  è stata confermata. Il  Palio della Costa Etrusca non sembra impaurirsi di fronte al dilagare del coronavirus e così, sono stati  confermati anche tutti gli eventi collaterali che accompagnano l’unica corsa al mondo che si svolge sulla sabbia in groppa a cavalli mezzosangue considerati fra i più veloci d’Europa. La risposta che arriva dalla Costa degli Etruschi alla situazione di incertezza che sta caratterizzando queste settimane di emergenza sanitaria, inizia proprio dall’evento di punta inserito nel ricco calendario di iniziative che caratterizzano la stagione delle vacanze.  Insomma, il  Palio della Costa Etrusca non ha incertezze: si farà.  Nessun cambio di programma.
“Abbiamo preso questa decisione insieme al sindaco di San Vincenzo  Alessandro Bandini che si è dimostrato, anche in questa occasione, disponibile– dice  Roberto Saggini, direttore dell’iniziativa – La Costa degli Etruschi, e più in generale il sistema turistico nazionale, hanno bisogno ora più che mai di certezze. Il Palio della Costa Etrusca vuole essere una di queste".

La macchina organizzatrice del Palio è in pieno movimento per potersi presentare,  in perfetto ordine alla  ormai imminente, edizione. Una macchina sicuramente complessa, con professionisti e volontari, aziende e sponsor, per mettere a punto uno degli eventi sportivi e turistici più importanti per presenze e marketing della intera stagione.  

Come già annunciato, tante le novità in programma con evento di apertura il 3 aprile e chiusura il giorno di Pasquetta, 13 aprile, con l’attesa corsa dei fantini sulla spiaggia di San Vincenzo in rappresentanza degli otto comuni della Costa Etrusca.
Tra i protagonisti ci saranno anche leggende del calibro di Aceto e Bastiano (19 palii di Siena vinti, sommando le rispettive carriere), lo storico driver di Varenne Giampaolo Minnucci, il campione europeo di monta da lavoro il sanvincenzino  Roberto Fontanelli ed il fantino del doppio Cappotto a Piazza del Campo Tittia.
Info e programma, biglietti ed orari su www.paliodellacostaetrusca.it