Palio Marinaro si cambia: arrivano i gozzi in vetroresina

Dal 2019 sostituiranno le vecchie imbarcazioni in legno

Equipaggi del 'Palio Marinaro' di Livorno

Equipaggi del 'Palio Marinaro' di Livorno

Livorno, 16 febbraio 2018 - Palio Marinaro, dal 2019 si cambia: ci saranno nuovi 'gozzi' in vetroresina al posto delle vecchie imbarcazioni in legno. Entro la fine dell'anno, le otto 'cantine' cittadine che si affrontano nelle storiche competizioni remiere livornesi avranno a disposizione barche più moderne. Siglato al Palazzo Comunale l'appalto che darà ufficialmente il via alla realizzazione delle nuove imbarcazioni che andranno a sostituire i vecchi gozzi a dieci remi in legno. Le nuove barche scenderanno in mare per l'edizione del Palio 2019.

La realizzazione delle imbarcazioni in vetroresina, spiegano dal Comune, è stata affidata dal Comitato organizzatore del Palio a un'azienda locale, il Cantiere Tripesce della Navicelli Yacht Service, per una spesa complessiva di 130mila euro. L'appalto è stato ufficializzato oggi, con la firma del contratto. Alla firma erano presenti il sindaco Filippo Nogarin, l'assessore allo sport Andrea Morini, il presidente del Comitato Organizzatore Maurizio Quercioli, e l'amministratore unico della Cantiere Tripesce della Navicelli Yacht Service, Caterina Costanzo.

Il passaggio alle imbarcazioni dal legno al vetroresina, come sottolineato dal presidente del Comitato organizzatore Maurizio Quercioli, porterà più di un vantaggio. Oltre a garantire una maggiore equità sul campo di gara - oggi infatti gli equipaggiamenti delle varie 'cantine' sfidanti non sono del tutto omogenei - faciliterà le nuove imbarcazioni in igiene, manutenzione e per le riparazioni. Senza contare che il risparmio che ne conseguirà, in termini di costi manutenzione, andrà a ricadere direttamente sulle stesse 'cantine', favorendone migliorie e possibilità di crescita. I vecchi gozzi in legno non finiranno in soffitta. È infatti allo studio del Comitato e dell'amministrazione una forma di valorizzazione in considerazione del fatto che rappresentano una pagina importante della storia delle gare remiere.