Parchi e ricariche per bici elettriche

Campiglia, il piano dell’assessore Barnardini per potenziare le strutture anche in funzione turistica

Migration

Parchi e colonnine per la ricarica delle bici elettriche. "L’amministrazione comunale - spiega l’assessore Iacopo Bernardini - ha individuato la necessità di riqualificare e valorizzare alcune aree a verde pubblico nelle frazioni di Campiglia, Venturina Terme e Cafaggio, e di dotare altre zone di colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche. La progettazione è stata curata dall’ufficio Tecnico comunale per un importo di circa 27.000 euro".

Si tratta di un progetto che prevede l’istallazione di giochi nell’area a verde pubblico del Centro civico Mannelli lungo passeggiata Unità d’Italia a Campiglia, secondo un’idea portata avanti di concerto con l’Ente valorizzazione Campiglia e condivisa con la scuola elementare Amici. Sarà un parco a fruizione pubblica, ma anche a servizio del plesso scolastico che, essendo sprovvisto di un’area di pertinenza all’aperto, dall’inizio della pandemia utilizza il parco di via Vittorio Veneto. Il progetto prevede inoltre la riqualificazione dell’area di pattinaggio e basket del parco di Cafaggio, e a Venturina del campo da calcio del parco di via Sardegna, che verrà invertito, sarà più grande e avrà due porte da calcio con reti di 5 metri per 2. Porte da calcio arriveranno anche al campetto del parco Altobelli. Questi interventi vanno nell’ottica di incentivare momenti di socialità per i nostri concittadini più giovani attraverso la pratica di attività ludico-sportive nei parchi. Il progetto include poi l’installazione di tre colonnine per la ricarica di biciclette elettriche nel parco di Tufaia e in largo Sbarretti a Venturina Terme, e nello spazio verde all’inizio di viale Mussio a Campiglia, nell’ottica di valorizzare il turismo lento portando servizi che incentivano la mobilità sostenibile sul territorio comunale.

Sempre sul versante sport e benessere l’assessore Bernardini ricortda poi che è stata inaugurata a novembre la pista di atletica indoor di Venturina Terme, una delle poche in Italia e l’unica sulla dorsale tirrenica, frutto della collaborazione tra Comune, Sefi e Circolo Giovanile Costa Etrusca. "La realizzazione di questa struttura indoor – afferma Iacopo Bernardini – che permetterà di avvicinare ancora più ragazze e ragazzi all’atletica leggera, va nella direzione tracciata dall’amministrazione comunale di coniugare sport e turismo, affinché anche attraverso il volano sportivo, sempre più persone possano conoscere le bellezze del nostro territorio comunale e della Val di Cornia".

m.p.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno