"Parchi pubblici come nuovi Mi raccomando, abbiatene cura"

Il sindaco ha inaugurato questi spazi completamente rinnovati: "Contiamo sul senso civico dei cittadini"

Migration

"I parchi pubblici non solo devono essere a misura dei bambini e inclusivi, ma anche per utenti più grandi come gli adolescenti, ai quali vogliamo offre strumenti di svago e socializzazione come i tavoli da ping pong, che abbiamo fatto installare nel porco Masini e nel parco Martin Luther King. Saranno a disposizione di tutti, incluse racchette e palline che speriamo siano usate e riposte senza farle sparire. Perciò contiamo sul senso civico di chi le utilizzerà". Lo hanno detto ieri sia l’assessore Silvia Viviani (con delega all’arredo urbano), sia il sindaco Luca Salvetti intervenuti all’inaugurazione dello spazio ping pong al parco Masini e di altre nuove attrezzature.

Visto che c’era il sindaco si è esibito in un match di ping pong sfidando Fabrizio Mori, direttore dei lavori per l’appalto dei giochi inclusivi nei parchi comunali. Ha vinto il sindaco.

Ieri dunque l’inaugurazione ufficiale delle due nuove aree gioco nei parchi Galliano Masini e Martin Luther King inserite nell’appalto ’Realizzazione parchi giochi inclusivi e per attività motoria’ affidato alle ditte RTI Proludic Srl e Ducci Srl per un importo di 181 mila euro.

Il progetto ha ottenuto un cofinanziamento dallo Stato di circa 168 mila euro. I lavori sono iniziati a settembre e sono terminati con più di un mese di anticipo.

Al parco Masini è stato eseguito un totale rinnovo ed ampliamento delle strutture esistenti. A parte alcuni giochi che sono stati mantenuti, hanno trovato posto una nuova torre scivolo, due nuove altalene e nuove molle. Più il tavolo da ping pong.

Stessa dotazione al parco Martin Luther King. In più una pavimentazione anti trauma verde. In occasione delle festività natalizie sono stati collocati tavoli da ping pong anche a villa Fabbricotti e al Pertini. Nell’area Attias, tra piazza della Vittoria e il Palazzo della Coin, sono stati collocati due pannelli gioco per bimbi e un animale in gomma.

"Nei primi mesì di quest’anno – ha ricordato Fabrizio Mori – contiamo di ultimare l’area fitness a Bellana e sul lungomare di Antignano".

Mentre venivano inaugurate le attrezzature al parco Masini, abbiamo avvicinato una mamma Beatrice Guerrini che ha detto: "Mi sono trasferita qui a Colline con i miei gemelli. Prima abitavamo in via Grande. La qualità della vita qui è migliore. Questo parco mi sembra bene attrezzato". E un nonno, con la nipotina di due anni, Maurizio Saccaro: "In questo parco sono stati fatti lavori che lo hanno migliorato. Con la bimba frequentiamo anche il parchino vicino via San Gaetano, dove servirebbe un’area recintata per i cani".

Monica Dolciotti