Perché questa scritta è un segnale da non ignorare

"Le rivoluzioni non si esportano. Le rivoluzioni nascono in seno ai popoli". E’ una citazione tratta dal celebre discorso di Ernesto Che Guevara alla XIX assemblea generale delle Nazioni Unite, la scritta comparsa insieme a due stelle rosse nella zona del parcheggio antistante l’ingresso delle Acciaierie, alla portineria impiegati.

La scritta è stata subito notata anche per via della due stelle rosse che però non hanno nessun riferimento esplicito alla grafia della famosa stella a cinque punte delle Brigate Rosse, così diffusa negli anni Settanta e Ottanta.

Il tipo di messaggio comparso nel parcheggio delle Acciaierie rappresenta comunque una novità per Piombino. Negli ultimi anni le scritte erano state soprattutto quelle per il lavoro, da quelle contro la chiusura dell’altoforno a quelle tutte interne alle vicende delle Acciaierie (tipo "Rebrab vattene"), ma senza riferimenti a rivoluzioni o proteste violente come potrebbe suggerire il riferimento a Che Guevara. E a Piombino la crisi del comparto industriale e le difficoltà economiche legate all’inflazione stanno certamente creando le condizioni per una tensione sociale che in questi anni era stata sopita.