Isola d'Elba, catturato un rarissimo pesce degli abissi: "Mai visto da queste parti"

La fotografia scattata su un peschereccio

Il pesce degli abissi catturato all'Elba

Il pesce degli abissi catturato all'Elba

Campo nell'Elba (Livorno), 2 luglio 2019 - Cattura inusuale nelle acque dell'Arcipelago Toscano. Attaccato ad uno degli ami di un palamito di profondità calato ad ovest dell'Africhella l'equipaggio del peschereccio campese "Azzurra" ha trovato una 'Mora', pesce poco conosciuto perchè, vivendo negli abissi, le sue segnalazioni non sono molte.

A darne notizia è stato il direttore dell'Acquario dell'Elba Yuri Tiberto - al quale si sono rivolti i pescatori per sapere che tipo di pesce era - il quale ha coinvolto, per avere spiegazioni qualificate, l'ittiologo Francesco Tiralongo, responsabile scientifico del progetto 'Alienfish' per il monitoraggio e studio delle specie ittiche rare e aliene nei mari italiani .

"La Mora – spiega Tiralongo – è pun pesce allungato e robusto che ha un occhio molto grande. La bocca di questo vorace predatore è munita di denti piccoli, ma appuntiti. Nelle acque italiane è una specie nota esclusivamente agli specialisti in quanto viene catturata solo sporadicamente e generalmente con attrezzi che operano a grandi profondità, l'habitat in cui vive. Proprio per tale motivo appare molto più rara di quanto in realtà non sia. La specie è commestibile, le carni vengono riportate come buone".