Piano unico di mobilità: parte l’alleanza

La giunta di Pisa ha approvato l’accordo, presto lo farà anche Livorno che insieme a Lucca e Firenze ha sottoscritto l’intesa

I quattro sindaci

I quattro sindaci

LIVORNO La Giunta del Comune di Pisa ha approvato lo schema di accordo per la realizzazione del ‘Piano unico della mobilità sostenibile per l’area vasta e metropolitana’ fra i comuni di Pisa, Firenze, Lucca e Livorno. La giunta di Livorno sta lavorando allo stesso obiettivo. L’assessore alla mobilità e traffico Giovanna Cepparello dichiara: "Siamo in dirittura d’arrivo su questa delibera concordata dalle quattro giunte dell’area vasta e metropolitana. Livorno in questo piano giochera’ un ruolo primario per la promozione di un collegamenoto migliore tra costa e Firenze e per il potenziamento dell’asse tirrenico che include anche ‘lotto zero’ il cui progetto rammento è stato già presentato al Governo nell’ambito delle proposte relative al ‘Recovery Plan’. Noi ci crediamo. L’unione dei Comuni dell’area vasta e metropolitana a questo scopo sarà strategica per dare forza a questa progettualità". Il documento, una volta approvato da tutte le amministrazioni comunali coinvolte nel procedimento, sarà sottoscritto a Pisa dai sindaci delle città promotrici: Michele Conti di Pisa, Dario Nardella di Firenze , Luca Salvetti di Livorno e Alessandro Tambellini di Lucca . Tra le priorità che sono state individuate: ci sono la promozione di un sistema ferroviario metropolitano caratterizzato da un collegamento rapido fra i centri maggiori concepito come un insieme di hub intermodali con connessioni con i centri minori; il completamento del sistema ad alta velocità del nodo ferroviario di Firenze. La pianificazione di un sistema di trasporto rapido di massa su ferro che leghi tra di loro Livorno, Pisa e Lucca e le loro aree urbane, con il porto croceristico di Livorno e l’aeroporto di Pisa. Pianificazione di un sistema di trasporto rapido di massa sempre rigorosamente su ferro che colleghi l’aeroporto di Firenze con l’area sud-est di Prato. Completamento delle ciclovie Firenze-Prato e Tirrenica da collegare alla ciclopista dell’Arno e alla ciclovia del Sole. Dovrà essere messa in rete anche la ciclopista del Serchio Puccini con la greenway Lucca-Pontedera. Dovranno essere collegati più strettamente tra di loro il porto di Livorno, Interporto di Guasticce e i poli industriali lucchesi con il canale dei Navicelli. Strageci dovranno gli aereoportli Galilei e Peretola. Dalla Fi-Pi-Li bisognerà spostare il traffico commerciale pesante sulla A11 e su rotaia. Il Puno punta anche al completamento del corridoio tirrenico. Monica Dolciotti