Addio a Pino Scarpettini: livornese, fu l’anima dei mitici New Trolls

Lutto per la scomparsa di un musicista molto amato anche dalle giovani generazioni. Era stato l’ideatore di tanti premi musicali

Pino Scarpettini: musicista poliedrico, fu il fondatore dei New Trolls

Pino Scarpettini: musicista poliedrico, fu il fondatore dei New Trolls

Livorno, 3 giugno 2024 – Lutto per la morte di Pino Scarpettini: livornese doc, era un musicista conosciutissimo e soprattutto fondatore del mitico gruppo dei New Trolls negli Anni Sessanta. Un artista poliedrico, tra l’altro ideatore di una serie di concorsi musicali. Una vita dedicata alle sette note quella di Pino Scarpettini.

A metà Anni Sessanta si trasferì a Genova ed è qui che nacquero i New Trolls, che all’inizio si chiamavano semplicemente Trolls, in onore di un pupazzo che Scarpettini acquistò proprio a Genova.

Scarpettini si era diplomato al conservatorio Mascagni di Livorno. Gli anni nel capoluogo ligure furono fondamentali nella sua carriera. I New Trolls lanciarono un nuovo genere, il melody beat, caratterizzato dai falsetti maschili. 

Era presidente della Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore. Tanti i Festival che ideò. Tra gli altri, a Termoli, il Premio Rino Gaetano. Amava scoprire nuovi talenti. Nel 2012 i New Trolls avevano festeggiato i 50 anni con una grande festa a Livorno.