Quotidiano Nazionale logo
8 gen 2022

Polizia Municipale Polemica sulla festa

Per la prima volta il 20 gennaio 2021 al Santuario di Montenero la Polizia Municipale di Livorno ha celebrato (insieme alla Polizia Provinciale) il Patrono della Polizie Municipali d’Italia, San Sebastiano. Fu presentato e benedetto dal vescovo Simone Giusti il dipinto del Santo, realizzato da un agente della municiplale Gianpaolo Conti. All’approssimarsi di questa ricorrenza Riccardo Voliani, presidente del Circolo Einaudi, ha indirizzato alla comandante della polizia municipale Annalisa Maritan una lettera aperta con la quale chiede il non ripetersi di questa festa.

"Essendo prossimi al 20 gennaio le scriviamo per invitarla a non ripetere la celebrazione del Santo. Nella delibera lei fece riferimento all’art.38 della Legge 11 del 2020 della Regione Toscana. La Giunta Toscana non ha assunto alcun provvedimento sulla Festa".

"Pertanto è indubbio – continua la nota – che il 20 gennaio scorso le senza senza che lo prevedesse alcuna norma decise di spezzare la tradizione di non avere un Patrono che la Municipale haseguito ininterrottamente dalla sua costituzione. Lei impiegò risorse pubbliche per fardipingere unanuova immagine del Santo. Le pubbliche istituzioni laiche, come la polizia municipale, hanno il compito di garantire il rispetto delle norme civili".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?