Porti, in ripresa i traffici merci e passeggeri: ottimi risultati

A Livorno nel primo semestre movimentate 19 milioni di tonnellate, a Piombino i traghetti segnano un più 42%

Migration

Porti Alto Tirreno, semestre in recupero. Un quadro tutto sommato positivo, che vede il recupero del porto di Livorno rispetto ai risultati registrati nel primo trimestre e nel quale si conferma lo stato di buona salute dei porti di Piombino e di quelli elbani. E’ quanto emerge dal consuntivo del primo semestre dei porti del Mar Tirreno Settentrionale. Il servizio studi e statistiche dell’Autorità di Sistema segnala come da Gennaio a Giugno siano state movimentate poco più di 19 milioni di tonnellate di merce, con un -4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato incoraggiante, vista la condizione da cui partiva il porto di Livorno.

A Livorno se il primo trimestre, chiusosi con un -17,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente, aveva messo in luce il momento di difficoltà dello scalo labronico a causa del collasso registrato dal traffico delle rinfuse (-55%) e della battuta d’arresto del traffico delle rinfuse solide, diminuito del 24,5% sui primi tre mesi dell’anno precedente, la situazione è andata migliorando nettamente nel corso del secondo trimestre dell’anno, con la piena ripresa di entrambi i traffici, cresciuti rispettivamente del 2 e 7,3% rispetto ad aprile-giugno 2021.

Il primo semestre ha regalato al porto di Piombino segni più in quasi tutte le tipologie di traffico consolidando la crescita registrata nel primo trimestre: in aumento le tonnellate movimentate (quasi 2 milioni di tonnellate, +15%) grazie alla crescita del traffico rotabile (+26,5% in tonnellate e +6,5% in mezzi). In leggera flessione invece il traffico delle rinfuse solide che ha chiuso questa prima parte dell’anno in leggera flessione (-1,1%).

Risultati positivi anche per il traffico passeggeri dei traghetti, che ha fatto segnare un +42,2% sul primo semestre del 2021 per i passeggeri sbarcatiimbarcati e +31,4% per i veicoli privati al seguito totalizzando oltre 343 mila unità.