Porto, collegamenti ferroviari Arrivano 377 milioni in Cipess

Migration

Trecentotrentasette milioni per i collegamenti ferroviari connessi al porto di Livorno. Si tratta del collegamento dell’Interporto di Guasticce alla linea Pisa-Vada via Collesalvetti e della bretella fra Collesalvetti-Vada e la linea Firenze-Pisa (il cosiddetto bypass di Pisa). E del recepimento, dopo l’incremento dei prezzi, della richiesta di ulteriori 11 milioni di euro per la realizzazione del collegamento del ponte di Signa.

Lo ha deciso il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) che, nella seduta di ieri, ha approvato il contratto di programma di Rfi 2022-2026. Gli interventi vanno inquadrati in un perimetro più ampio che riguarda le opere per la realizzazione dei collegamenti ferroviari del porto di Livorno con il corridoio Ten -T Scandinavo – Mediterraneo.

Soddisfatti il presidente della Regione Eugenio Giani (foto) e l’assessore alle infrastrutture che ritengono questi interventi indispensabili per l’infrastrutturazione della Darsena Europa nel porto di Livorno e del collegamento con le reti europee. Significa traffico più fluido e quindi un percorso più lineare e veloce delle merci.