Porto di Livorno sempre più all'avanguardia: nuovi strumenti per i piloti

Consegnati due dispositivi avanzati che offrono dati di precisione in tempo reale

Da sinistra: Guerrieri, Maggini, Angora

Da sinistra: Guerrieri, Maggini, Angora

Livorno, 16 giugno 2021 - Il porto di Livorno è sempre più all'avanguardia. Pilot Portable Unit (Ppu): si tratta di dispositivi avanzati che offrono dati di precisione in tempo reale a supporto delle attività dei piloti. Inoltre aumentano la sicurezza in tutte le situazioni di scarsa visibilità o di difficoltà operativa con riferimento all’ingresso e manovra delle grandi navi che operano negli spazi acquei portuali caratterizzati da limitazioni dei fondali e ampiezza delle vie d’accesso. Si interfacciano con il sistema ‘MoniCa’ dell’Autorità Portuale già operativo (fornisce dati utili su condizioni meteo e posizioni delle navi).

Stamani due Ppu sono stati consegnati dalla Autorità di Sistema di Portuale al corpo dei piloti del porto di Livorno. A prima vista sembeano del tutto simili a tablet questi dispositivi avanzati. Offrono dati di precisione a supporto delle attività di pilotaggio e aumentano la sicurezza in tutte le situazioni di scarsa visibilità, o di difficoltà operativa con riferimento all’ingresso e manovra delle grandi navi che operano negli spazi acquei portuali caratterizzati da limitazioni dei fondali e ampiezza delle vie d’accesso.

I device sono stati consegnati a Palazzo Rosciano alle presenza del Presidente Luciano Guerrieri, del Direttore Marittimo della Toscana capitano di vascello Gaetano Angora, del Capo Pilota del Porto di Livorno Simone Maggiani e della dirigente Sviluppo Programmi Europei e Innovazione dell’Authority Antonella Querci. Come ha spiegato la Querci "l’Autorità di Sistema Portuale è da tempo impegnata sul fronte dell’innovazione tecnologica in ambito portuale. La fornitura delle Ppu è solo un piccolo tassello di un mosaico molto più grande, che vede l’Ente in prima fila su più assi di sviluppo".

Infatti "la sicurezza è la parola d’ordine per un porto che voglia mostrarsi efficiente sotto molteplici punti di vista. - ha sottolineato la Querci - La navigazione, la mobilità di merce e persone, la sostenibilità ambientale, la security sono tutti settori collegati tra di loro dal minimo comun denominatore della sicurezza".

Non solo: per la Querci "la transizione digitale incide chiaramente su tutta l’operatività portuale e lo vediamo con la consegna dei Ppu che mette in luce il gran lavoro progettuale che Autorità, Piloti, Capitaneria di Porto e Agenzia delle Dogane hanno saputo sviluppato in questi mesi". Il Direttore Marittimo Angora ha precisato a sua volta: "Le Ppu aiuteranno i piloti nel lavoro che svolgono ogni giorno. Si tratta di un lavoro spesso difficile che li vede lottare con navi sempre più grandi e con infrastrutture che a Livorno scontano ancora determinati limiti". Il capo dei piloti ha voluto ribadire "l’utilità delle Ppu, uno strumento in uso in altri porti da anni e che miglioreranno la professionalità del servizio reso".

M. D.