Primi aiuti già arrivati a Leopoli

Task force voluto dal sindaco Ferrari per coordinare l’organizzazione dei materiali da inviare in Ucraina

Migration

Il materiale inviato dalla Val di Cornia è arrivato al centro smistamento in Ucraina a Leopoli e verrà consegnato ai civili.

"Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile organizzare questo viaggio - spiega l’associazione Uniamo Suvereto – ringraziamento speciale ai nostri autisti. Un grazie a tutte le persone che hanno collaborato ed ai tanti Suveretani, che hanno risposto con tanta, tanta solidarietà e generosità. Grazie all’Associazione degli immigrati della Val di Cornia La Rondine per il supporto logistico e per tutto. Non ci fermiamo, continueremo il nostro impegno con l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Suvereto".

E a Piombino primo incontro della task force voluta dal sindaco Francesco Ferrari per il coordinamento e l’organizzazione degli aiuti offerti dal Comune di Piombino, in collaborazione con le varie associazioni del territorio, alla popolazione ucraina.

"Ho voluto convocare questa task force – spiega il sindaco Francesco Ferrari –, insieme al vicesindaco Luigi Coppola e all’assessore alle Politiche sociali Vittorio Ceccarelli, per coordinare le molte iniziative nate per dare un aiuto concreto alla comunità ucraina che da qualche giorno sta vivendo una situazione drammatica. Abbiamo pensato di attivare un tavolo con le associazioni del territorio così da poter ottimizzare le energie e fornire sostegno sia ai profughi che arriveranno sul territorio sia a tutti coloro che non riusciranno a uscire dal proprio Paese. Il ringraziamento va a coloro che hanno partecipato alla riunione per essersi resi subito disponibili e per tutte le iniziative che già sono state messe in campo a supporto della popolazione ucraina: sono convinto che questa rete coordinata di realtà sarà anche uno stimolo per altri soggetti che si vorranno unire. In questo momento drammatico l’aiuto di tutti è fondamentale".

A questo primo incontro sono stati invitati Misericordia, Pubblica assistenza, Avela, Croce Rossa, San Vincenzo dei Paoli, Coop e Conad, chi volesse entrare a far parte della task force può contattare la segreteria del sindaco.

In questa fase chiunque voglia mettere a disposizione posti letto e strutture per accogliere i profughi può mandare un’email all’indirizzo segreteriasindaco@comune.piombino.li.it specificando la tipologia di struttura, il numero di persone che può accogliere e un riferimento telefonico.

A Donoratico domani (sabato) dalle 15 alle 19 l’associazione Fiordaliso raccoglie materiale per i bambini da 0 a 2 anni. Prosegue la raccolta al Parco delle Sughere dal lunedì al venerdì 14 - 16.

Nel Comune di Campiglia i punti di raccolta ai quali la cittadinanza potrà consegnare gli oggetti donati saranno due, attivi in via dell’Unità a Venturina Terme nei locali già sede delle associazioni (messi a disposizione da Unicoop Tirreno) e in Via Portelli nella sede delle Misericordia di Campiglia. I materiali raccolti saranno distribuiti mediante le locali “staffette” coordinate dall’associazione “La Rondine” utilizzando il passaggio nei cosiddetti “corridoi verdi” che consentono di arrivare direttamente all’interno delle città in guerra. Tutte le associazioni che desiderano aderire al “Progetto di aiuto alla popolazione ucraina” potranno dare dare la propria disponibilità al presidente Auser Francesco Vanni (cell.+39 3277678749).

m.p.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno