Pulmino dedicato al dottor Bettini

Migration

Un mezzo attrezzato è stato donato dalla moglie Cristina in memoria del dottor Renato Bettini, neurologo per anni in servizio all’ospedale di Villamarina, alla Misericordia di Piombino.

Alla cerimonia (foto), oltre alla moglie e al Governatore della Misericordia Luigi Coppola, hanno partecipato familiari, colleghi, amici e volontari. "Da ora in poi grazie a questo mezzo intitolato a Renato e donato dalla famiglia alla Confraternita della Misericordia, si proietta sul territorio la sua opera concreta di cura, la sua capacità di farsi carico delle persone per promuoverne la salute. L’auto che riporta la frase “Per Amore. Per Servizio” tornerà a ricordare a molti il suo nome, la sua storia, e nel contempo - nel solco di tutto quello che è stato il suo impegno - costituirà uno strumento efficace di aiuto, di soccorso per chiunque si troverà nel bisogno di un accompagnamento all’interno della rete sociale e di assistenza di cui è dotata la Val di Cornia".

Bettini, figura indimenticata per valore, generosità, capacità di prendersi cura delle persone e dei percorsi ha avuto una vita professionale che dopo l’intenso periodo di formazione nella Clinica Neurologica dell’Università di Pisa, si è snodata nel territorio della Val di Cornia. Era stato medico di famiglia, dirigente medico nel presidio di Campiglia Marittima fino al raggiungimento del suo obiettivo di lavorare nel reparto di Neurologia dell’ospedale di Piombino del quale aveva poi ricoperto il ruolo di responsabile.