"Qui non è più vita, venderemo la casa"

Migration

Non esiste più una zona ’franca’ per il degrado. Anche quelli che un tempo erano definiti ’quartieri bene’, sono stati contagiati dal virus dell’incuria e della sporcizia. I residenti di via Mondolfi ad Ardenza, che abitano nei dintorni o sopra il bar Rosso Rubino sono esasperati e disperati. Questo locale da tempo è mal frequentato. Non manca nulla: spaccio e addirittura (dice qualcuno) lo scorso inverno sono stati segnalati episodi di prostituzione.

Quando il locale di notte chiude i battenti, gli avventori dopo avere fatto il pieno di alcolici, si sparpagliano per il quartiere e si trovano in via Franchini, via della Gherdesca, via del Pastore i resti dei loro festini: bottiglie e lattine di alcolici e siringhe usate dai tossicodipendenti per farsi. Spaccio di droghe e caos in piena di notte sotto le finestre delle abitazioni di via Mondolfi, sono diventati una costante. Ci sono residenti così disperati che non riescono più a dormire la notte e intimoriti dal via vai d certa gente, hanno preso la decisione di mettere in vendita le loro case che sono costretti, talvolta, a svendere.

"La notte sempre gli avventori del Rosso Rubino – testimoniano cittadini arrabbiati – arrivano con le auto e le posteggiano in strada, anche in doppia fila, con l’autoradio stereo a tutto volume, incuranti di arrecare disturbo, mentre bevono alcolici su alcolici. Non di rado questi mezzi hanno creato ostacoli e pericoli per la circolazione.

La mattina gli operatori ecologici, ma anche residenti e negozianti, trovano bottiglie vuote di birra e super alcolici sui marciapiedi e sulle soglie dei portoni e dei negozi.