Spacciatore quindicenne faceva il resto con banconote false: inseguito e bloccato

Il controllo dei carabinieri in Venezia nell'ambito delle operazioni di vigilanza sulla movida

Intervento dei carabinieri (archivio)

Intervento dei carabinieri (archivio)

Livorno, 5 febbraio 2023 - Una pattuglia di carabinieri a piedi e in abiti civili in Venezia ha notato due giovani appartati dalle cui movenze e fare furtivo, sembrava stessero scambiandosi qualcosa. All’avvicinarsi dei militari, uno dei due ha fatto uno scatto e si è dato alla fuga ed è stato prontamente inseguito; raggiunto da uno di loro, ha opposto accanita resistenza ma con il sopraggiungere dell’altro carabiniere e della pattuglia in uniforme poco distante, è stato bloccato senza che nessuno riportasse lesioni.

Una parte del materiale sequestrato
Una parte del materiale sequestrato

L’immediata perquisizione ha permesso di rinvenire tre involucri contenenti hashish per un peso complessivo di 37,5 gr. e di un involucro contente cocaina per un peso di 0,5 gr. nonché 3 2 banconote false da 20 euro, verosimilmente da usare come resto per i giovani acquirenti i quali, nella concitazione del momento dell’acquisto e per la scarsità di luce, potevano considerare originali, permettendo al quindicenne di conseguire così un profitto extra.

La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire ulteriori 0,8 gr. di hashish e 0,4 gr. di cocaina. Lo stupefacente e le banconote false sono state sottoposte a sequestro ed il giovane è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.