’Quo vadis Aida?’ La Bosnia ferita

La proiezione del film di Zbanic già Orso d’oro ricostruisce i tragici eventi avvenuti nel 1995

Migration

Nonostante i due anni di pandemia le Associazioni che si occupano di violenza sulle donne non hanno smesso di denunciare e aiutare le vittime della violenza maschile perché non si arresta la drammatica scia di sangue che registra l’uccisione di una donna ogni tre giorni da parte di un compagno o di un ex che non accetta la scelta della partner. Il Centro Donna e l’Associazione Ippogrifo hanno organizzato anche quest’anno molti eventi con il patrocinio del Comune di Livorno ed in collaborazione con numerose Associazioni attive sul territorio: Rete Antiviolenza, Rete Albarosa, Fidapa, Capire un’H, Le LIvornine, LNI, Evelina De Magistris, Ginestra. Il cinema Quattro Mori ha collaborato mettendo a disposizione tre serate dedicate al cinema di qualità proiettando tre pellicole con tematiche femminili.

Stasera alle 20,20 ’Quo vadis, Aida?’ di Jasmila Zbanic Una guerra che sembra lontana, ma le ferite sono ancora vive. Siamo in Bosnia, in una città diventata tristemente nota nella storia recente per ragioni terribili: Srebrenica. E’ il nuovo film diretto da Jasmila Zbanic , già Orso d’oro alla Berlinale 2006 con la sua opera prima, Il segreto di Esma, presentato alla Mostra del cinema di Venezia in uscita dal 30 settembre nelle sale, distribuito da Academy Two e Lucky Red, ricostruisce i tragici eventi avvenuti nel 1995 nella città balcanica, durante la Guerra in Bosnia.

Il 16 marzo ’Petite Maman Francia 2021’ di Céline Sciamma La regista Céline Sciamma, dopo il raffinato ‘Ritratto della giovane in fiamme’ torna a raccontare il presente senza però voler attribuire una collocazione cronologica definita alla vicenda che porta sullo schermo. Si tratta di un film che stava già imponendosi alla regista mentre girava l’opera citata sopra ma che ha trovato la sua realizzazione in un tempo che quasi lo rendeva necessario. È stato infatti girato subito dopo il primo rigido lockdown per Coronavirus che la Francia ha vissuto e Sciamma ha sentito intimamente che era più che mai importante raccontare dei più piccoli a cui pochi sembravano aver pensato durante quei lunghi giorni di chiusura.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno