Recupero dell’ex Borsa Merci

Migration

Sarà recuperato l’edificio storico della Borsa Merci in piazza della Libertà a Cecina. Nell’ultimo consiglio comunale del mese di luglio è stato approvato un atto che impegna il comune di Cecina, in sinergia con la Camera di Commercio di Livorno proprietaria dell’immobile, al recupero del palazzo ex Borsa Merci in piazza della Libertà, chiuso e in stato di abbandono ormai da più di trent’anni.

Costruito dal 1955 su terreni in parte di proprietà della famiglia Ciampolini con progetto dell’architetto livornese Roberto Uccelli, tre piani di circa 400 mq. ciascuno, ampio salone per le contrattazioni al piano terra, galleria di uffici luminosi al primo piano e due alloggi per gli uscieri e i custodi al terzo, il palazzo vide rifiniture di pregio e utilizzo di materiali come marmi e vetrate all’avanguardia per l’epoca.

Divenuto negli anni fulcro delle contrattazioni agricole di mezza Toscana con la presenza a Cecina di imprenditori agricoli sempre più numerosi e professionali per le loro contrattazioni aziendali, fu chiuso nel 1989 dalla dirigenza dell’ente camerale e da allora nessuno si è mai attivato per la sua riapertura. Non sarà un percorso agevole quello fra Comune e Camera di Commerci per arrivare alla conclusione del piano o, ma è un dato di fatto che Cecina ha bisogno degli spazi del palazzo, centralissimi e comodi a tutti i servizi del centro città.

Roberto Ribechini