Rifiuti abbandonati Identificato e sanzionato il responsabile

L’intervento dei militari della stazione carabinieri. Parco di Portoferraio. ha risolto il caso

Identificato e sanzionato l’autore dell’abbandono di rifiuti a Mola. L’episodio è accaduto alcuni giorni fa: sono stati abbandonati più sacchi contenenti rifiuti solidi urbani indifferenziati nei pressi della spiaggia di Mola.

I militari della stazione carabinieri Parco di Portoferraio sono intervenuti nell’immediatezza ed hanno compiuto accertamenti approfonditi su tutti i rifiuti abbandonati, sequestrandone alcuni di rilevanza investigativa. Le attività investigative hanno permesso di identificare con esattezza il soggetto che ha compiuto l’abbandono. Si tratta di un uomo di 43 anni, P. M., residente a Porto Azzurro, il quale aveva provveduto a sgomberare la casa del cugino per eseguire dei lavori di ristrutturazione, abbandonando successivamente i rifiuti nei pressi della spiaggia di Mola.

I carabinieri forestali hanno quindi due verbali per abbandono rifiuti. Uno di 600 euro per violazione normativa nazionale ambientale ed uno di 344 euro per scarico di rifiuti in area parco.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri. "Si è trattato di una brillante operazione conclusa in tempi veramente molto rapidi da parte del Reparto carabinieri Parco. Un sentito ringraziamento e un plauso al comandante del reparto Stefano Cipriani e ai suoi collaboratori per questo intervento condotto in termini particolarmente efficaci a Mola e, più in generale, per il supporto garantito a presidio di tutto il Parco Nazionale e delle norme che lo tutelano".