Cassonetti con eco-card, dubbi dei cittadini

Protesta: "Non ci è stato spiegato bene come fare"

Cassonetti

Cassonetti

Livorno, 13 dicembre 2018 - Sono apparsi in centro i cassonetti con l’apertura controllata con eco-card. Ieri gli operatori di Aamps li hanno installati in via San Francesco e saranno attivati entro il 14 dicembre. Subito intorno ai due nuovi contenitori per l’organico si è formato un capannello di residenti.

Antonio Rossi, che abita proprio in via San Francesco, ha subito messo in chiaro come la pensa. "Non sono favorevole al porta a porta e ai cassonetti con la tessera. Si dice in giro che in via Santa Barbara non funzionino come si deve. Forse perché non è stato spiegato bene ai cittadini come vanno usati. Ci dicano poi dove finiscono i rifiuti che vengono raccolti con il porta a porta. Non faranno mica la fine di quelli andati a fuoco a Roma di recente?".

Rodolfo Persich è un residente di via Piave e preferisce prendere tempo prima di esprimere giudizi. "La raccolta porta a porta va fatta. Proviamo ora i cassonetti con la tessera. Piuttosto ho dei dubbi su come mi devo comportare con il multimateriale".

Giorgio Urbani abita sempre in via San Francesco e fa un’altra riflessione. "La frequenza  della raccolta di vetro e carta dovrebbe essere incrementata perché a mio parere ora è insufficiente. E intorno ai cassonetti che restano in strada i soliti incivili abbandonano di tutto. Temo che non si risolva questo problema con i raccoglitori con eco-card".

Caterina Pelicanò pensa in modo positivo. "Non mi lamento del porta a porta – dice senza esitazione – perché secondo me con questo sistema qui in via San Francesco è diminuito l’abbandono in strada".

Intanto sempre ieri sono stati collocati i cassonetti con tessera anche in via delle Galere, via Buontalenti, via dei Cavalieri, via Cossa, via Crispi e piazza Barontini e saranno operativi entro venerdì. Lo sono già in via Fiume e in via Santa Barbara. Il 18 dicembre saranno collocati i cassonetti con eco-card in via Fiume, via di Franco e via Cassuto. Alla fine ce ne saranno dodici.