Fiorentina, abbandono incontrollato di rifiuti

Casalp corre ai ripari e annuncia: "Chiuderemo i cortili"

Fiorentina è invasa dall’abbandono dei rifiuti ingombranti

Fiorentina è invasa dall’abbandono dei rifiuti ingombranti

Livorno, 12 novembe 2018 - L’abbandono incontrollato e illegale di rifiuti all’interno del cortile di via Giordano Bruno tra i civici 2 e 10, non ha tregua. «Anzi la situazione è peggiorata rispetto al 9 novembre, quando abbiamo chiesto l’intervento de Il Telegrafo per segnalare la situazione di degrado nella quale siamo costretti a vivere» dichiara Valentina Ciabattari. Abita nello stabile di edilizia popolare dove il cortile è stato trasformato in una discarica abusiva. «Questo nonostante lo stabile sia stato dotato di una batteria di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. E nonostante Aamps effettui il ritiro gratuito programmato degli ingombrati su chiamata. Ci sono persone qui dentro che preferiscono liberarsi dei rifiuti senza rispettare le regole – denuncia – e altre che non abitano qui e prendono di mira il nostro cortile pe scaricare di tutto, perché non c’è un cancello che impedisca l’accesso agli estranei».

Le fa eco Paolo Mangani, che abita nel caseggiato limitrofo al civico 14. «I soliti incivili abbandonano anche i sacchi con l’indifferenziato dove c’è di tutto, anche pannolini sporchi. La situazione igienica diventa molto precaria in questo modo. I sacchetti vengono rotti dagli animali e il contenuto viene sparpagliato e attira anche i ratti che non si limitato a scorrazzare indisturbati in un solo cortile, ma li ritroviamo anche nei cortili vicini». Per questo Paolo e Valentina invocano «l’intervento di Casalp e Aamps». Infatti ieri mattina in via Giordano Bruno è arrivato un addetto di Aamps per fare foto e valutare la situazione, allo scopo di quantificare il costo dell’intervento di rimozione dei rifiuti. Ai quali si sommano anche «le carcasse di auto abbandonate – segnala sempre Valentina – con tanto di targa. Lo abbiamo riferito alla polizia municipale e a Casalp, ma sono sempre lì da mesi».

Vanessa Soriani, presidente di Casalp, risponde così ai cittadini: «L’abbandono di rifiuti nei cortili dei caseggiati che abbiamo in gestione a Fiorentina, ma anche in via Bengasi in zona Stazione e a Shangai, è al vaglio dei nostri uffici. Stiamo valutando se sia possibile chiudere gli accessi con cancelli, ma occorre sentire tutte le parti in causa incluso il Comune e le singole famiglie proprietarie, là dove ci sia un condominio misto come quello di via Bruno. Dopodiché servirà l’assemblea condominiale per mettere ai voti la proposta». E aggiunge: «Nel caso di via Giordano Bruno, abbiamo provveduto più volte come Casalp alla rimozione dei rifiuti abbandonati nel cortile, accollandocene il costo. Ma così facendo paradossalmente c’è chi si è sentito legittimato a usare ancora il cortile in discarica abusiva, perché tanto provvede Casalp a fare pulizia, incaricando Aamps. Ma non è questa la strada. Per cui ora dovremo agire diversamente: non solo chiudendo l’accesso con un cancello, se possibile, ma anche ricorrendo all’uso di foto trappole, se sarà consentito, o telecamere, per scoraggiare questo malcostume». «E in settimana – annuncia la Soriani – avremo un incontro con Aamps per decidere il da farsi».