"Rigassificatore ma non solo: avanti con il Memorandum Piombino"

Il governatore Giani nell’incontro conl ministro Fratin rileva "un clima di collaborazione costruttivo"

Il ministro Gilberto Pichetto Fratin

Il ministro Gilberto Pichetto Fratin

Piombino (Livorno), 17 gennaio 2023 - Rigassificatore: il presidente della Regione Eugenio Giani ha incontrato ieri sera a Roma il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica dell’Italia Gilberto Pichetto Fratin.

Giani e Fratin si sono confrontati sul tema delle compensazioni legate all’autorizzazione alla nave Golar Tundra che da aprile sarà ormeggiata in porto a Piombino.

"È stato un incontro cordiale in cui ci siamo focalizzati soprattutto su Piombino – ha spiegato Giani –, dove con un tavolo tecnico che partirà a breve passeremo a esaminare uno per uno i punti del memorandum con cui condizionai l’approvazione dell’autorizzazione. Ho visto ampia disponibilità e collaborazione che si articolerà nei vari punti, dalle bonifiche alla strada 398, alle energie rinnovabili, fino allo sconto sulle bollette. C’è una disponibilità per entrare nel dettaglio dei punti per dare corpo alle compensazioni per Piombino e poi c’è pieno sostegno al rigassificatore".

Nel corso dell’incontro con il ministro, spiega il governatore "abbiamo anche affrontato le questioni legate alla geotermia e ho invitato il ministro a visitare i nostri siti geotermici, all’insegna delle rinnovabili e del rafforzamento di questa grande ricchezza che la Toscana può esprimere. Altro tema le bonifiche nelle aree industriale complesse, da Massa a Livorno, alla stessa Piombino". "Ho colto la volontà – conclude Giani – di autentica collaborazione nell’interesse del paese e dei cittadini, e questo mi ha fatto un grande piacere".

Migration

Il Memorandum Piombino, che sarà esaminato nel dettaglio al tavolo tecnico di ministero e Regione, prevede originariamente dieci punti. Si va dal finanziamento per completare l’infrastruttura portuale sia per banchina del rigassificatore, sia per le attività locali come pesca, itticoltura e turismo. E poi agevolazioni per almeno il 50% sulle bollette energetiche per imprese e famiglie residenti nei Comuni compresi nell’area di crisi industriale complessa di Piombino, ovvero Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto.

Sblocco definitivo del problema relativo alla messa in sicurezza pubblica della falda nel Sin di Piombino. Finanziamento di 200 milioni per la rimozione e gestione dei cosiddetti cumuli exsiderurgici abbancati nelle aree pubbliche del Sin (esterne al perimetro del Gruppo JSW Steel); Finanziamento di 100 milioni per il parco delle energie rinnovabili per Piombino e la val di Cornia connesso sia ad impianti fotovoltaici ed eolici. Completamento dei due lotti di collegamento del porto alla SS 398; Approvazione definitiva della proposta di Zona logistica semplificata (ZLS) inclusiva di Piombino; Rifinanziamento di un fondo nazionale di 30 milioni per agevolazioni e investimenti di imprese locali e politiche attive del lavoro per il polo industriale di Piombino; Sostegno annuo di un milione di euroalla Parchi Val di Cornia.

Naturalmente tutti questi punti dovranno essere esaminati e valutati, ma Giani afferma che da parte del Governo c’è "disponibilità assoluta" e l’impegno di massima a intervenire su Piombino con un pacchetto organico di risorse.

Luca Filippi