Rigassificatore, manifestazione del comitato. Giani convoca i sindaci

Confronto aperto a livello istituzionale per l’impianto

Sabato il comitato del no al rigassificatore ha organizzato una manifestazione in mare davanti piazza Bovio. L’appuntamento è alle 10 e la partecipazione può essere in mare con la barca, ma anche a terra in piazza Bovio che è una sorta di terrazza sul mare.

Intanto Giani convoca i sindaci a Firenze per avviare un confronto. E si moltiplicano le iniziative per dire no al progetto dell’impianto che è previsto a Piombino. Anche il Movimento 5 Stelle regionale si schiera contro il rigassificatore di Piombino e annuncia una mozione per chiedere al Consiglio regionale di esprimersi "contro l’opera, calata dall’alto, senza alcun tipo di interlocuzione con il territorio, e che presenta importanti criticità dal punto di vista ambientale e della sicurezza". Alla conferenza stampa, organizzata dalle consigliere regionali del Movimento 5 Stelle Irene Galletti e Silvia Noferi, hanno partecipato anche i consiglieri comunali di Piombino Daniele Pasquinelli ed Emanuele Orlandini.

La mozione chiede alla Regione di attivarsi presso il Governo nazionale per scongiurare l’installazione di una nave gasiera all’interno del porto di Piombino, progetto che "metterebbe a rischio di incidente rilevante l’intera popolazione, sottoponendo inoltre l’ambiente marino-costiero a forme di inquinamento insostenibile per la vita della fauna e della flora locali". "Non si può devastare un territorio calando dall’alto progetti di tale portata senza i dovuti approfondimenti".