Rio Salivoli, completato il primo lotto dei lavori contro l’erosione

Il presidente Vallesi "Si potranno superare certe criticità"

Rio Salivoli, ultimato il primo lotto degli interventi di ripristino e difesa, nell’ambito della convenzione tra Regione Toscana e Consorzio di Bonifica. La progettazione è stata suddivisa in due lotti di interventi finalizzati al ripristino delle opere di difesa spondale danneggiate dall’evento del 2015 e alla prevenzione di fenomeni erosivi e di instabilità delle sponde.

Il primo lotto ‘Interventi di ripristino in località San Quirico’ ha un costo di 216.275 euro e il lotto 2 ‘Interventi di ripristino nel tratto finale’ di 221.431 euro. I lavori dovrebbero terminare a febbraio. "Questi importanti interventi hanno impegnato la nostra struttura e professionisti esterni a partire dalla progettazione sino all’affidamento dei lavori che consentiranno da una parte di incrementare le condizioni di stabilità e sicurezza e dall’altra la riqualificazione del parco e delle aree limitrofe al corso d’acqua oltre al mantenimento della biodiversità cosi come condiviso dalla sezione Wwf di Livorno - ha detto il presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi - si potranno superare le criticità indotte dal corso d’acqua in area urbana e mantenere le biodiversità rilevate nel corso d’acqua".

Soddisfazione è espressa da Stefano Gualerci vicepresidente del Wwf di Livorno visto l’impegno del Consorzio a recepire le indicazioni sul mantenimento della biodiversità del corso d’acqua.