Rischio allagamenti, incontro Comune-Cna

Migration

La salvaguardia del territorio dai rischi idraulici si traduce anche nella salvaguardia delle imprese che ci lavorano. Questa è la finalità perseguita da Cna che ha incontrato l’amministrazione comunale di Collesalvetti per fare il punto sull’area artigianale a La Chiusa.

"Siamo soddisfatti di questo primo incontro con l’amministrazione di Collesalvetti sul tema dei ripetuti allagamenti nell’area artigianale La Chiusa – dichiara il coordinatore sindacale di Cna Livorno-Collesalvetti Alessandro Longobardi – perché abbiamo potuto constatare la disponibilità a dare risposte alle richieste delle imprese. Insieme ad una delegazione delle imprese che hanno sede nella zona La Chiusa, siamo stati ricevuti dall’assessore ai lavori pubblici Mila Giommetti e dal responsabile della protezione civile e ufficio ambiente Sandro Lischi, i quali hanno garantito l’impegno del Comune a valutare nell’immediato li interventi che possano contribuire a mettere il più possibile in sicurezza la parte terminale di via Genova, soggetta ad allagamenti. Ma anche ad approfondire la situazione della rete di regimazione delle acque piovane alla luce delle mutate condizioni climatiche, che presentano rischi di precipitazioni più elevate che nel passato".

Sottolinea Longobardi: "Sono già stati avviati contatti per i primi sopralluoghi tecnici e confidiamo che i primi interventi siano fatti a breve. Fra gli interventi necessari, c’è la rimozione di rifiuti illecitamente scaricati nella zona da ignoti, un fenomeno che purtroppo affligge spesso le aree artigianali di tutti i comuni e che comportano spese ingenti che vanno poi indirettamente a ricadere su cittadini e imprese".