’Ritorno a Itaca’ mostra antologica con le opere de maestro Renzo Mezzacapo

Migration

Apre oggi i battenti "Ritorno ad Itaca", la mostra antologica con le opere del maestro Renzo Mezzacapo, organizzata dal Comune, con il patrocinio della Regione ed il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. La vernice è in programma oggi alle 18 nella chiesa sconsacrata di Sant’Antimo sopra i Canali, in piazza dei Grani: la mostra sarà aperta gratuitamente per due settimane, dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20 mentre, il sabato e la domenica dalle 17 alle 23. Successivamente, le opere saranno visibili alla Galleria d’Arte Artisti–ca per tutto il mese di luglio.

"Con orgoglio e commozione, oggi vogliamo dare il giusto tributo ad un artista piombinese che tanto ha dato alla cultura e alla vita sociale della nostra città – ha detto il sindaco Francesco Ferrari – Renzo Mezzacapo, scomparso durante il primo tragico lockdown, non ha potuto essere salutato dai suoi familiari né dalla nostra comunità: questa sarà l’occasione per stringerci intorno a chi gli ha voluto bene e, al contempo, celebrare l’opera di un grande artista italiano".

"Ritorno ad Itaca" si propone come un viaggio attraverso le più importanti opere di Mezzacapo, fino alle ultime che non sono mai state esposte e custodite gelosamente nell’archivio della famiglia. Saranno presentate 20 grandi tele in un percorso che, attraverso le navate, conduca il visitatore fino all’ultima opera, incompiuta che sarà esposta sul suo cavalletto originario.