"Sanità in affanno Manca il personale Forte criticità"

Il consigliere regionale del Pd. Anselmi chiede azioni. sia per le Valli Etrusche. che per l’isola d’Elba

"La mancanza di personale è uno degli elementi di criticità del sistema sanitario che è particolarmente forte nelle strutture sanitarie periferiche, quelle collocate in aree distanti dai grandi centri e nelle zone montane o insulari. Ne è un esempio la recente richiesta di potenziamento della copertura oraria dell’ ex guardia medica all’Elba. Per questo, con una mozione, abbiamo chiesto alla giunta regionale di portare a compimento, in coerenza con atti già assunti nel marzo 2021, un progetto per l’attuazione di modelli organizzativi e contrattuali incentivanti per risolvere la problematica del reperimento di personale per gli ospedali considerati meno attrattivi".

Lo sostiene il consigliere regionale del Pd Gianni Anselmi annunciando la presentazione dell’atto attraverso il quale vengono richieste azioni mirate in materia.

"La giunta regionale – aggiunge Anselmi – ha definito un percorso per adottare strumenti in grado di affrontare il problema del reperimento di professionisti destinato a questo tipo di strutture. Il tutto con l’obiettivo di dare una riposta ai nuovi bisogni sanitari, valorizzando il personale impiegato e incrementando l’integrazione verticale con i servizi territoriali e orizzontale tra ospedali. E’ inoltre prevista una sperimentazione nell’ambito del progetto per lo sviluppo del ‘Presidio delle Valli Etrusche’, realizzando un modello pilota".