Sbloccate le assunzioni di trenta vigili

Livorno, in occasione del 277° anniversario della Polizia Municipale la comandante Annalisa Maritan ha fatto il bilancio

Migration

È stata celebrata ieri nel parco di Villa Mimbelli la Festa per il 277esimo anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Livorno.

Alla cerimonia, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine, hanno preso la parola il sindaco Luca Salvetti e la comandante Annalisa Maritan.

Il sindaco Salvetti nel suo intervento ha annunciato che "30 nuovi agenti potranno entrate in servizio entro settembre alleggerendo così con il loro inserimento nell’organico della polizia municipale, il peso del lavoro dei loro colleghi". Il sindaco ha poi voluto sottolinear come "il rapporto con i cittadini con la polizia municipale in questi tre anni di mandato è migliorato perché negli operatori nella polizia locale trovano interlocutori in grado di offrire comprensione e disponibilità. Così deve essere sempre. Infatti invito la polizia municipale a lavorare ancora di più per migliorare questo aspetto del suo ruolo".

Ha infine espresso parole di compiacimento "per il ruolo svolto da tutto il personale della municipale impegnano in occasione del Toscana Pride che ha richiamato a Livorno 30mila persone. Tutto ha ben funzionato".

La comandante Maritan ha fatto un bilancio dell’ultimo anno.

"Il viale Italia si è confermato come la strada dove si sono verificati più incidenti dal giugno 2021 al giugno 2022 con 79 sinistri. Tuttavia in generale a Livorno negli ultimi 10 anni (dal 2011 al 2022) gli incidenti sono diminuiti passando da 2044 a 1460. Di questi ultimi 913 hanno coinvolto i mezzi a due ruote". I livornesi amano la velocità: infatti la Maritan ha ricordato che tra le violazioni rilevate più spesso c’è il superamento dei limiti di velocità (307 multe) e il mancato rispetto della precedenza (293 multe).

Infine sono stati attribuiti riconoscimenti agli agenti andati in pensione: Antonio Maria Bonfà, Irene Ciompi, Flavio Contini, Isabella Demi, Daniela Fracassa, Stefano Marconi, Riccardo Mauceli e Giorgio Vigni.

Sono stati invece premiati: Ispettore Fabio Calvelli, gli assistenti scelti Debora Adimari, Velio Barsacchi, Maria Giovanna Causarano, Anna Corsi, Marco Pancani, Riccardo Ricciardi, Stefano Sicilia e Maurizio Sola. Gli assistenti: Lorena Cerrai, Cristina De Leo, Jonathan Davitti, Ilaria Doveri, Marco Giorgini. Gli agenti scelti: Valerio Agliata, Sergio Beccaceci e Stefano Lenzi e l’a gente Claudio Prudenzano.

Per l’occasione sono stati Esposti i veicoli e le apparecchiature tecnologiche in dotazione al Corpo: autovelox, etilometro, street control, aula mobile.

M.D.