Livorno, tir urta la spalletta degli scali. Due grosse pietre finiscono sulla passerella

Dalle prime ricostruzione un mezzo pesante ha impattato la spalletta angolo via del Cardinale

I macigni staccati dalla spalletta sono finiti sulla passerella (foto Lanari)

I macigni staccati dalla spalletta sono finiti sulla passerella (foto Lanari)

Livorno, 28 luglio 2022 - Due grosse pietre si sono staccate da una delle spallette lungo gli scali Aurelio Saffi, angolo via del Cardinale in zona mercato a Livorno. I due grossi massi, staccandosi, hanno colpito la passerella sottostante utilizzata solitamente per accedere a un circolo nautico. Dall'impatto dei macigni sono rimaste lievemente danneggiate due barche. Dalle prime ricostruzioni, il distacco delle grosse pietre è stato causato presumibilmente da un mezzo pesante che ha colpito e gravamente danneggiato la spalletta lungo il fosso.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i pompieri della sezione navale, la protezione civile, la polizia municipale e l'autorità portuale. L'intervento dei vigili del fuoco di Livorno è ancora in corso, è iniziato alle 7.40 di stamani, giovedì 28 luglio.

Le operazioni di rimozione delle due pietre sono difficoltose a causa delle loro dimensioni e del loro peso, uno dei massi impattando contro la passerella l'ha gravamente danneggiata, finendo per incastrarsi proprio nella grossa crepa causata.