Portone chiuso, bimbi sotto l’acqua

Livorno, ingresso bloccato alla scuola materna di via degli Asili. Un’ora di attesa con pioggia e freddo

Bambini e genitori in attesa ieri mattina davanti il portone della scuola materna bloccato

Bambini e genitori in attesa ieri mattina davanti il portone della scuola materna bloccato

Livorno, 23 novembre 2022 - Sotto la pioggia e al freddo per un’ora senza riuscire ad entrare a scuola. Questa disavventura è capitata ieri mattina al centinaio di bambini che frequentano la scuola materna comunale Gobetti di via degli Asili.

Alla scuola dell’infanzia Gobetti genitori e bambini dunque sotto la pioggia dalle 7.45 alle 8.45 perché il portone non si apriva. Di qui la denuncia dei genitori arrabbiati: "I nostri figli devono entrare alle 8, invece quando siamo arrivati il portone era chiuso. Nessuno riusciva ad aprirlo. Non è la prima volta che accade. Mentre aspettavamo con i nostri figli sotto la pioggia, abbiamo chiamato prima il Comune perché mandasse gli operai ad aprire. Visto che dopo mezz’ora non si vedeva nessuno, abbiamo chiamato i vigili del fuoco. Dopo 45 muniti sono arrivati gli operai del Comune".

Nei casi precedenti gli operai comunali erano riusciti ad aprire la porta con la chiave senza cambiare serratura, cosa fatta successivamente un mese fa. "Tutto ciò è inaccettabile. L’amministrazione comunale cosa aspetta a risolvere questo problema, che si è già manifestato in passato?" la rabbia dei genitori.

Ma questo non è l’unico problema alla materna Gobetti perché scarseggiano i collaboratori scolastici. "La scuola è su due piani e ci sono circa 100 bambini alcuni dei quali con disabilità. – hanno raccontato i genitori – In servizio ci sono due collaboratori scolastici a tempo pieno, uno a 18 ore settimanali e un quarto collaboratore a 6 ore settimanali. Durante l’orario scolastico c’è un collaboratore scolastico per piano". C’è poi l’aula adibita a mensa "ma non viene usata perché – ha riferito i genitori – il personale ausiliario è insufficiente. Così i bambini sono costretti a consumare il pasto della mensa in classe, ognuno al proprio banco".

La vicesindaco Libera Camici con delega alla scuola, ha dichiarato: "La chiamata dalla segreteria scolastica è arrivata alle 8.15 all’ufficio manutenzioni del Comune. Gli operai sono arrivati a scuola intorno alle 8.30. Dopodiché armeggiando con la serratura sono riusciti ad entrare senza forzare nulla. La serratura era stata cambiata un mese fa, quando lo stesso la porta non si era aperta. Ora servirà rimetterci mano: infatti l’ufficio manutenzione ha chiesto consulenza a un falegname perché il pesante portone è di legno e subisce le variazioni di temperatura. Perciò dovrà essere fatto un intervento specifico. Inoltre durante la pandemia la scuola ha usato un altro accesso (uscita di sicurezza apribile dall’esterno). Con la dirigente scolastica ci siamo accordati per riutilizzarla in fase transitoria e qualora il portone principale desse nuovamente problemi".