Livorno, 53 chili di cocaina purissima nel container

Scatta il sequestro, tre in carcere. La droga avrebbe fruttato oltre dieci milioni di euro, invece finirà nell’inceneritore

Il sequestro a Livorno

Il sequestro a Livorno

Livorno, 1 aprile 2023 - Maxi sequestro di droga a Livorno da parte della guardia di finanza e dei funzionari Adm del locale Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane.

I movimenti notturni intorno a un container hanno destato sospetti e i finanzieri si sono quindi avvicinati con cautela cogliendo in flagranza tre uomini che stavano scaricando dei pacchetti dall’interno del container (proveniente dal Sud-America). Si trattava di cocaina pura: in totale 53 chili di “neve” suddivisa in decine di panetti. I tre albanesi sono stati arrestati e portati in carcere a Livorno.

Il sequestro a Livorno
Il sequestro a Livorno

Lo stupefacente, dopo essere stato campionato e analizzato dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Livorno, su disposizione della Procura della Repubblica verrà distrutto presso l’inceneritore e così strappato alle piazze di spaccio dove avrebbe fruttato, alla criminalità organizzata, oltre 10 milioni di euro.

Tre albanesi in manette

Due dei tre albanesi arrestati avevano precedenti per droga. Al momento dell'intervento dei finanzieri uno di loro era ancora sul tetto del container nel tentativo di recuperare i panetti di cocaina nascosti nel carico proveniente dal Sud America. Secondo ricostruzioni i tre albanesi, dopo aver superato la recinzione che delimita l'area doganale del porto, dove era stoccato il contenitore, avevano portato con loro una scala telescopica professionale proprio con l'intenzione di salire sopra il contenitore e poi, una volta forzati i sigilli, recuperare la sostanza stupefacente. Le loro intenzioni sono state vanificate dall'intervento dei militari. Il porto di Livorno è sempre più uno degli hub europei di ingresso della cocaina dal Sud America e questo non è il primo ingente sequestro, o ritrovamento, di stupefacente in notevoli quantità. La vigilanza del porto finalizzata a contrastare il fenomeno ha contribuito ha cogliere in flagranza i tre che si erano introdotti illecitamente in aree off limits per i non autorizzati nel perimetro del demanio portuale.

"Scacco matto al narcotraffico”

"Quello di oggi è stato un bel risveglio per Livorno e per tutta l'Italia grazie alla notizia del sequestro nella notte di ben 53 kg di cocaina nel porto della città labronica. Tre uomini di nazionalità albanese impegnati a scaricare i pacchetti da un container proveniente dall'America Latina sono stati prontamente tratti in arresto. Voglio esprimere la mia gratitudine per le donne e gli uomini dell'Agenzia delle dogane e della Guardia di Finanza che hanno portato a termine questa importante operazione segnando un significativo successo dello Stato in nome della legalità. Uno schiaffo al narcotraffico che ci rende orgogliosi del lavoro svolto sul territorio dai nostri servitori dello Stato". E' quanto dichiara Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro della Commissione Giustizia.