Settimana velica, regatanti da 24 Paesi: sempre più internazionale

Un evento articolato che si terrà lungo la nostra costa da martedì 23 aprile al 1 maggio

Le vele davanti alla costa

Le vele davanti alla costa

Livorno, 17 aprile 2019 - Un'edizione che si preannuncia record, quella della settimana velica internazionale Accademia Navale e città di Livorno, presentata ieri nel parlatorio dell’istituto militare marittimo alla presenza del sindaco Filippo Nogarin, del suo delegato allo sport Massimiliano Bendinelli, del contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, e del presidente del Comitato dei Circoli velici di Livorno, Andrea Mazzoni. La ‘Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno’ – è stato ribadito – è un evento articolato che si terrà lungo la nostra costa da martedì prossimo 23 aprile al 1 maggio.

In questa edizione – ha illustrato il comandante Bausone, vera ‘anima’ operativa dell’organizzazione – prevede competizioni di 12 diverse classi di regata (ORC/IRC, Tridente 16, Optimist, Laser, Hansa 303, Vele Latine, 2.4 Mr, Martin 16, J24, Asso Bug, Windsurf e Vele d’Epoca) e trae origine dalla ‘Regata del Centenario’ nel 1981. Grazie alla sinergia tra Accademia Navale, Comune e circoli velici del territorio è diventato un appuntamento importante nel panorama delle regate nazionali ed internazionali. Sia il sindaco Nogarin, sia l’ammiraglio Ribuffo, sia Mazzoni, hanno sottolineato quanto stia diventando importante a livello internazionale la ‘settimana’, visto anche il crescente arrivo di equipaggi da tutto il mondo, Cina compresa.

Sono stati illustrati i dettagli delle svariate prove, tra le quali la Naval Academies Regatta, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Vela (Liv), che vedrà sfidarsi davanti alla bellissima Terrazza Mascagni equipaggi provenienti da 24 paesi del mondo. Hanno preannunciato la propria presenza a Livorno anche i comandanti delle Accademie navali di Polonia ed Egitto, oltre agli addetti navali di tutti i paesi partecipanti. E’ stata tra l’altro presentata la ‘Regata dell’Accademia Navale’, una prova d’altura di oltre 600 miglia nautiche che parte da Livorno, doppia una prima boa di fronte Porto Cervo ed una seconda di fronte Napoli. La rotta abbraccia gran parte del Mar Tirreno ed è tra le più interessanti regate mediterranee.