Si appropria del bancomat del suo datore di lavoro e preleva 14mila euro: denunciato 41enne

L’uomo lavorava come badante e aveva carpito il codice segreto della carta di credito del suo assistito

Carabinieri (immagine di repertorio)

Carabinieri (immagine di repertorio)

Donoratico (Livorno), 17 marzo 2024 – Lavorava come badante di un anziano, ma di volta in volta si appropriava furtivamente del bancomat dell’uomo, sfilandolo dal suo portafogli. Durante i vari accompagnamenti dell’anziano presso il bancomat, aveva carpito il codice segreto, e con quello ha eseguito diversi prelievi a insaputa dell’anziano signore. Dopo le indagini, i carabinieri della stazione di Donoratico hanno denunciato il badante all’autorità giudiziaria di Livorno, poiché gravemente indiziato di indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Si tratta di un 41enne pregiudicato di Castagneto Carducci.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’uomo, approfittando della prestazione d’opera come badante ad un anziano del luogo, cercando di non destare sospetto e facendo passare del tempo tra un’operazione e l’altra, sarebbe riuscito ad impossessarsi della somma complessiva di 14mila euro

Ma nonostante tali accorgimenti, gli ammanchi sono stati notati dall’anziano che si è rivolto ai carabinieri. Alla luce delle informazioni acquisite, i militari hanno avviato indagini nel corso delle quali hanno verificato che i prelievi sospetti avvenivano durante la notte. Dalla visione delle registrazioni di videosorveglianza dei bancomat dove sono stati eseguiti i prelievi, sono riusciti a individuare un soggetto che utilizzava questa carta, riuscendo infine ad identificarlo. Ricostruito anche il modus operandi: di giorno si appropriava del bancomat e nottetempo prelevava, riposizionando la tessera nel portafogli della vittima la mattina seguente. Per il 41enne è scattata la denuncia a piede libero all’autorità giudiziaria labronica per indebito utilizzo di strumenti di pagamento.