’Si sta come le foglie’ Piccaluga all’Art Gallery

TST Art Gallery (corso Amedeo, 196) dal 25 novembre al 16 dicembre . L’artista abita vicino al bosco e rimanda le immagini di questa natura

Migration

Diego Piccaluga a Livorno con una nuova mostra dal titolo ’Si sta come le foglie’ che sarà ospitata negli spazi della TST Art Gallery (corso Amedeo 196) dal 25 novembre al 16 dicembre 2022 (ingresso gratuito, info 3382419727 ). Giocando sul celebre verso ’Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie’,di Ungaretti che, nella poesia ’Soldati’, l’esposizione evidenzia la fragilità e la precarietà dell’esistenza nella quale tutti ci siamo riconociuti a causa del distanziamento fisico dovuto al Covid. Piccaluga esporrà infatti alcune opere create durante il periodo della pandemia.

L’artista nato a Genova nel 1955, abita a Parlascio, una piccola frazione di Casciana Terme. Vive a due passi dal bosco e l’isolamento forzato ha avviato in lui un processo creativo del vissuto interiore quasi quotidiano, dando forma ad una serie di opere, trasformando la lontananza dal mondo in risorsa artistico-culturale. L’originalità dell’esposizione ’Si sta come le foglie’ è quella di una relazione tra ciò che il bosco ha suggerito all’artista fino al luogo di esposizione, dove le opere potranno essere motivo di ispirazione per i visitatori che avranno la possibilità di intervenire e creare anch’essi un’immagine, una figura, un’opera secondo la loro sensibilità, oppure limitarsi ad appendere la propria immagine ad uno dei rami che saranno presenti, proprio per testimoniare la coscienza dell’impermanenza che ci lega tutti umani.

"Vivere la natura ogni giorno a stretto contatto porta ad assaporare, sentire antichi ricordi chiusi in me come fossero semi pronti a germogliare. – osserva Diego Piccaluga – La voglia inarrestabile di fermarla su carta per sentirsi sempre più fratello della natura".