Siglato il Patto su lavoro e formazione professionale

Livorno, firmata una nuova intesa che coinvolge le istituzioni e le associaizoni di categoria per favorire la ripresa dopo il covid

L'assessora regionale Alessandra Nardini

L'assessora regionale Alessandra Nardini

Livorno, 26 maggio 2021 - "Quando nel luglio 2020 firmammo il primo Patto per la formazione professionale e l’avviamento al lavoro nel territorio di Livorno l’idea che ci animava era che avevamo passato un brutto momento e che dovevamo prepararci a ripartire dopo la pandemia, invece abbiamo dovuto affrontare un altro periodo difficile per questa emergenza sanitaria. Ma arriverà il momento della ripartenza e allora dovremo avere strumenti, come questo Patto, che ci permettano di fronteggiare la situazione che è difficile. L’obiettivo è guardare ai giovani, al mondo della scuola, ma anche a quella parte di lavoratori in avanti con l’età e far sì che abbiano una formazione che permetta loro di essere ricollocati".

Lo ha dichiarato ieri il sindaco Luca Salvetti prima di firmare del nuovo Patto per la formazione professionale e l’avviamento al lavoro nel territorio di Livorno insieme a Regione Toscana, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ADSP del Mar Tirreno Settentrionale, i sindacati CIGL, CISL, UIL, le Scuole superiori di Livorno (Isis Niccolini Palli, Isis Buontalenti Cappellini Orlando, Iti Galilei, Isis Vespucci Colombo, Liceo Cecioni e Liceo Enriques), CNA, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Legacoop Toscana, Confcooperative, Spedimar, Asamar, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, ANCE Toscana.

Il Patto punta a promuovere l’allineamento dell’offerta formativa regionale ai fabbisogni delle aziende presenti anche sul territorio livornese mettendo a disposizione dei cittadini opportunità per l’acquisizione, l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze elevando cosi la capacità di risposta del sistema formativo locale ai fabbisogni di professionalità e competenze legate all’economia del mare e ai settori produttivi strategici per la città di Livorno inclusi nautica, logistica, meccanica e turismo.

"Il Patto – ha sottolineato l’assessore al lavoro e alla formazione del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini – avrà una durata triennale. Ci permetterà di avere per tutta la legislatura di questa amministrazione un patto esecutivo". L’assessore al lavoro e formazione della Regione Alessandra Nardini ha aggiunto: "Con questa firma rinnoviamo un impegno importante rispetto alla formazione nel territorio livornese. L’obiettivo è provare a superare il disallineamento che ancora oggi esiste tra le competenze acquisite nel percorso scolastico e universitario e le esigenze delle imprese nei singoli territori".