Sistema porto-città Salvetti e la Bonciani protagonisti a Napoli

Convegno dedicato all’integrazione delle attività portuali nel contesto urbano

Il sindaco Luca Salvetti e l’assessora al Porto Barbara Bonciani, parteciperanno la prossima settimana al convegno dal titolo “Verso una progettazione condivisa del sistema porto-città-costa-mare” che si terrà domani a Napoli inserito nella programmazione della Napoli shipping week.

Il convegno organizzato dal CNR Iriss di Napoli e Propeller club pone l’attenzione sulla strategicità delle città porto nelle dinamiche di sviluppo del paese.

i destini dei porti e delle città , soprattutto in area euromediterranea, in cui i porti sono collocati all’interno del contesto urbano sono strettamente legati tanto da rendere indispensabile lo sviluppo di una buona relazione fra porto e città. Su questa buona relazione si gioca lo sviluppo delle comunità.

In questa prospettiva, il convegno “Il mare e la città 5.0”, momento di apertura della NSW 2022, inizierà con il confronto tra i Sindaci di città-porto nazionali ed internazionali. La seconda parte della giornata sarà dedicata ad approfondire le interdipendenze tra “Il mare e la costa” e “Il porto e la città” attraverso il dibattito tra esperti di discipline diverse come il diritto, il management, l’economia, l’ingegneria, la biologia marina, l’urbanistica, la valutazione e la psicologia di comunità.

L’Assessora Bonciani presenterà invece il lavoro realizzato dall’Amministrazione di Livorno su alcuni temi chiave concernenti la relazione fra città e porto.