Sommozzatori dei vigili del fuoco, rischio tagli

Migration

Sit-in di protesta davanti alla Prefettura di Livorno venerdì 14 ottobre a partire dalle 10 dei vigili del fuoco. È stato organizzato dalla segreteria regionale del sindacato Uilpa vigili del fuoco. "L’iniziativa è la conseguenza dell’applicazione di un provvedimento del Direttore regionale VVF della Toscana, che ha causato l’esclusione dei sommozzatori in servizio al Comando di Livorno dei vigili del fuoco dai servizi notturni, in applicazione di una circolare ministeriale – spiega il sindacato – che è stata contestata sin dalla sua emanazione da parte di questa sigla sindacale. L’infausta azione della Direzione regionale VF ha provocato il cambio della turnazione dei sommozzatori di Livorno, e in estate, quando la costa è affollata di turisti, per garantire anche il servizio notturno si fanno viaggiare avanti e indietro (allo scopo di risparmiare sulle spese e non si capisce fino a che punto) i colleghi del nucleo di Firenze. Le conseguenze ovviamente porteranno al depauperamento del nucleo sommozzatori di Livorno che nel tempo andrà a sparire, come già avvenuto per il nucleo sommozzatori di Grosseto".

Denuncia infine Uilpa vigili del fuoco: "Il distaccamento di Livorno con la propria operatività è ormai l’unico nucleo dei vigili del fuoco sommozzatori rimasto a coprire l’intero tratto di costa che va dal Lazio alla Liguria.

Ciò nonostante Cgil ed uil Vigili del Fuoco non si fanno da parte e proseguono la lotta intrapresa attraverso questa mobilitazione, chiedendo di essere ricevuti dalla massima Autorità dello stato a Livorno, Sua Eccellenza il Prefetto, che auspichiamo possa essere solidale con i pompieri della nostra provincia, sensibilizzando la Direzione Regionale VF a fare marcia indietro".