Spacca i vetri di due teche in chiesa, poi sradica le telecamere: bloccato dai carabinieri

Portoferraio, denunciato per danneggiamento aggravato un extracomunitario di 40 anni. L’anziano parroco sotto shock

Una delle due teche danneggiate

Una delle due teche danneggiate

Portoferraio (Livorno), 22 marzo 2023 – Un pregiudicato 40enne extracomunitario residente sull’Isola d’Elba è stato denunciato dai carabinieri di Portoferraio per danneggiamento aggravato all’interno del Duomo della Natività della Beata Vergine Maria.

Nel tardo pomeriggio del 20 marzo, grazie alla segnalazione di un cittadino, i carabinieri sono intervenuti bloccando l’uomo ancora in chiesa, evitando così che potesse proseguire nella sua opera di devastazione, mentre era in preda ai fumi dell’alcol.

Carabinieri davanti alla chiesa danneggiata
Carabinieri davanti alla chiesa danneggiata

Dopo aver infranto i vetri delle teche sottostanti ai due altari minori e gettato a terra gli oggetti sacri dall’altare principale, accortosi della presenza di telecamere, l’uomo le ha sradicate, tentando poi di occultarle in un angolo remoto del Duomo.

Per aver gravemente danneggiato e vilipeso un luogo di culto, generando anche un particolare stato di agitazione nei confronti dell’anziano parroco e di numerosi parrocchiani, l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno e rischia una pena fino a due anni di reclusione.