A Livorno lo sportello della Svs per le pratiche digitali

Un punto di riferimento, specialmente per gli anziani, gestito dai volontari al centro Coop delle Fonti del Corallo

Allo sportello alle Fonti del Corallo supporto per le pratiche digitali

Allo sportello alle Fonti del Corallo supporto per le pratiche digitali

Liviorno, 24 gennaio 2023 - La digitalizzazione, l’antidoto all’eccesso di burocrazia. A patto però che la transizione al digitale non lasci indietro nessuno. "L’ultimo Sportello Info salute messo in piedi da Svs presso lo spazio soci Coop delle Fonti del Corallo - afferma Maurizio Beltramme, presidente della sezione soci Coop di Livorno mira soprattutto a ridurre il gap esistente tra anziani e uso della tecnologia".

Dalla settimana scorsa infatti, fino (almeno) al prossimo 18 maggio, sarà attivo tutti i giovedì dalle 9 alle 13 il nuovo sportello, per ottenere, in buona sostanza, informazioni su tre macro aree: sulle attività che svs è chiamata a svolgere al servizio della comunità, sull’accesso ai servizi legati all’Usl e informazioni sui servizi sociosanitari del comune di Livorno.

"Sportelli di questo tipo - spiega Daniele Cenci, membro del comitato soci Coop, nonché volontario da moltissimi anni della Svs di via San Giovanni- hanno preso piede inizialmente a causa della pandemia, perché erano moltissimi gli anziani alle prese con la tecnologia, tra mille difficoltà, intenti a scaricare il green pass o a prenotare tamponi e vaccini. Per questo motivo, due realtà cittadine importanti come Svs, sul territorio da 132 anni, e come Coop, con un bacino di utenza di oltre 60 mila soci soltanto su Livorno, hanno deciso di implementare spazi e attività al servizio della comunità".

"Lo Sportello Info salute - aggiunge Veruska Barbini, responsabile dell’ufficio sociale della Svs - è un servizio totalmente gratuito, attivato da Svs Pubblica Assistenza a supporto della cittadinanza che rientra nel progetto di servizio civile universale di Anpas Toscana, pensato con la finalità di fornire alla cittadinanza un supporto per l’accesso ai servizi socio-sanitari disponibili online attraverso l’utilizzo delle varie piattaforme digitali, come ‘Open Toscana’ e il fascicolo sanitario elettronico attraverso cui è possibile prenotare, disdire o modificare le visite mediche e gli appuntamenti per le vaccinazioni Covid, consultare il libretto delle vaccinazioni, modificare il medico di base e il pediatra, consultare i referenti delle visite mediche e delle analisi di laboratorio, il proprio fascicolo sanitario, fare richiesta di esenzione ticket, avere informazioni sulle pratiche di invalidità civile e sugli ausili sanitari. I volontari dello Sportello sono Eliana e Filippo, due giovani ragazzi del servizio civile, che dopo un periodo di formazione specifica, saranno disponibili inoltre per fornire informazioni anche su alcuni servizi socio-sanitari erogati dal Comune di Livorno tra cui Punto Insieme, Segretariato Sociale, servizi di assistenza per gli anziani, informazioni sui Centri diurni per anziani, le RSA, i Centri Alzheimer. Lo sportello all’interno delle Fonti del Corallo va ad aggiungersi rispetto a quello già messo in piedi presso la n sede centrale di Svs di via San Giovanni, ogni mercoledì dalle 14 alle 18.30, e a quelli in forma itinerante sul territorio collocati strategicamente nei luoghi pubblici maggiormente frequentati al fine di intercettare un maggior numero di persone interessate: al Mercato centrale - ingresso da Via Gherardi del Testa, ndr - ogni martedì ore 9-12 e al Centro civico Shangai, Via Fratelli Bandiera, 23 ogni venerdì ore 9-11".

Francesco Ingardia