Liviorno, 24 gennaio 2023 - La digitalizzazione, l’antidoto all’eccesso di burocrazia. A patto però che la transizione al digitale non lasci indietro nessuno. "L’ultimo Sportello Info salute messo in piedi da Svs presso lo spazio soci Coop delle Fonti del Corallo - afferma Maurizio Beltramme, presidente della sezione soci Coop di Livorno mira soprattutto a ridurre il gap esistente tra anziani e uso della tecnologia".
Dalla settimana scorsa infatti, fino (almeno) al prossimo 18 maggio, sarà attivo tutti i giovedì dalle 9 alle 13 il nuovo sportello, per ottenere, in buona sostanza, informazioni su tre macro aree: sulle attività che svs è chiamata a svolgere al servizio della comunità, sull’accesso ai servizi legati all’Usl e informazioni sui servizi sociosanitari del comune di Livorno.
"Sportelli di questo tipo - spiega Daniele Cenci, membro del comitato soci Coop, nonché volontario da moltissimi anni della Svs di via San Giovanni- hanno preso piede inizialmente a causa della pandemia, perché erano moltissimi gli anziani alle prese con la tecnologia, tra mille difficoltà, intenti a scaricare il green pass o a prenotare tamponi e vaccini. Per questo motivo, due realtà cittadine importanti come Svs, sul territorio da 132 anni, e come Coop, con un bacino di utenza di oltre 60 mila soci soltanto su Livorno, hanno deciso di implementare spazi e attività al servizio della comunità".
"Lo Sportello Info salute - aggiunge Veruska Barbini, responsabile dell’ufficio sociale della Svs - è un servizio totalmente gratuito, attivato da Svs Pubblica Assistenza a supporto della cittadinanza che rientra nel progetto di servizio civile universale di Anpas Toscana, pensato con la finalità di fornire alla cittadinanza un supporto per l’accesso ai servizi socio-sanitari disponibili online attraverso l’utilizzo delle varie piattaforme digitali, come ‘Open Toscana’ e il fascicolo sanitario elettronico attraverso cui è possibile prenotare, disdire o modificare le visite mediche e gli appuntamenti per le vaccinazioni Covid, consultare il libretto delle vaccinazioni, modificare il medico di base e il pediatra, consultare i referenti delle visite mediche e delle analisi di laboratorio, il proprio fascicolo sanitario, fare richiesta di esenzione ticket, avere informazioni sulle pratiche di invalidità civile e sugli ausili sanitari. I volontari dello Sportello sono Eliana e Filippo, due giovani ragazzi del servizio civile, che dopo un periodo di formazione specifica, saranno disponibili inoltre per fornire informazioni anche su alcuni servizi socio-sanitari erogati dal Comune di Livorno tra cui Punto Insieme, Segretariato Sociale, servizi di assistenza per gli anziani, informazioni sui Centri diurni per anziani, le RSA, i Centri Alzheimer. Lo sportello all’interno delle Fonti del Corallo va ad aggiungersi rispetto a quello già messo in piedi presso la n sede centrale di Svs di via San Giovanni, ogni mercoledì dalle 14 alle 18.30, e a quelli in forma itinerante sul territorio collocati strategicamente nei luoghi pubblici maggiormente frequentati al fine di intercettare un maggior numero di persone interessate: al Mercato centrale - ingresso da Via Gherardi del Testa, ndr - ogni martedì ore 9-12 e al Centro civico Shangai, Via Fratelli Bandiera, 23 ogni venerdì ore 9-11".
Francesco Ingardia