Strade chiuse di notte contro i furti

Piombino, ordinanza del sindaco Ferrari per le vie della zona artigianale di Montegemoli bersagliata dai ladri

Troppi furti, il Comune chiude al traffico nelle ore notturne, la zona industriale di Montegemoli. Ieri il sindaco Francesco Ferrari ha firmato l’ordinanza.

Da mesi le aziende di Montegemoli sono prese di mira dai ladri. Da Sei Toscana alle aziende che si occupano di nautica, ma anche edilizia, imprese che anche più di una volta sono state visitate dai ladri durante la notte. Professionisti che con rapidità tagliano le recinsioni ed entrano nei capannoni con estrema facilità. In questi mesi è stato rubato di tutto dalle attrezzature per l’edilizia, auto, furgoni, motori nautici.

Proprio a seguito dei numerosi furti il Comune di Piombino, in accordo con le forze di polizia, ha emesso un’ordinanza che vieta il traffico nelle ore notturne in alcune vie del centro abitato per 15 giorni. "In accordo con le forze di polizia – spiegano il sindaco Francesco Ferrari e Vittorio Ceccarelli, assessore alla sicurezza – abbiamo pensato uno strumento che possa essere utile per tutelare le aziende di Montegemoli che recentemente sono diventate bersaglio di furti anche ingenti.

È una prima misura avviata urgentemente: poi incontreremo i rappresentanti delle attività interessate (il sopralluogo ieri pomeriggio ndr) così da ascoltare le loro esigenze e, eventualmente, attivare ulteriori strumenti che possano essere d’aiuto. Inoltre, è allo studio il progetto di potenziamento dell’impianto di videosorveglianza della città che prevede l’installazione di nuove videocamere che garantiscano la sicurezza anche a Montegemoli. Il dialogo con le forze di polizia è costante e siamo al loro fianco per supportare la loro attività in qualunque modo possibile". Il divieto di transito entrerà in vigore domani, e resterà in vigore per quindici giorni, dalle 21 alle 5 del mattino e interesserà via Adda, via Adige, via Brenta, via Arno, via Oglio, via Ombrone e via Po. Sono esclusi dal divieto i residenti e i lavoratori delle attività produttive dell’area.

Una misura insolita ma evidentemente bloccando il traffico nell’intera area, diventa più facile vigilare su eventuali mezzi ‘sospetti’, o ancora meglio tale misura potrebbe rappresentare un deterrente per scoraggiare l’ingresso dei ladri nelle ore notturne nella zona di Montegemoli. E’ chiaro che con le strade interessate dal divieto sarà più semplice per le forze dell’ordine individuare eventuali auto o furgoni di persone che di notte dovessero avvicinarsi ai capannoni. la sperimentazione, se avrà successo, potrebbe anche essere confermata.

Maila Papi

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno