Il "Civico 79" aperto fino alle 23 per studenti in sessione

Fino al 21 febbraio sarà possibile studiare fino a sera nelle aule dell’Oratorio dei Salesiani

Don Stefano Casu

Don Stefano Casu

Livorno, 13 gennaio 2023 - A tutti gli studenti universitari che hanno voglia (o bisogno) di studiare, dopocena compreso, ma non sanno dove andare perché tutto chiuso: fino al 21 febbraio, dalle 16 alle 23 sarà possibile farlo al Civico 79, "l’officina di formazione" all’interno dell’Oratorio dei Salesiani di Viale Risorgimento. "Il Civico 79 - commenta don Stefano Casu, viceparroco e responsabile dell’Oratorio dei Salesiani - nasce oltre sei anni fa, come spazio di aggregazione, confronto e condivisione, per giovani maggiorenni che hanno voglia di non rimanere sugli ‘spalti della vita’. Siamo nati pensando di rispondere, per quanto possibile, alle diverse esigenze della fascia universitaria e studenti-lavoratori. Per questo motivo , da sei anni a questa parte mettiamo a disposizione nei nostri locali una quindicina di postazioni, dalla mattina a tardo pomeriggio, offrendo un posto dove studiare".

Perché quindi estendere il servizio anche nella fascia serale?

"A seguito delle numerose richieste e sollecitazioni da parte dei nostri frequentatori più assidui, - prosegue Don Stefano - abbiamo optato per il prolungamento del servizio di aula studio, grazie anche alla turnazione volontaria, a partire dalle 19, garantita spontaneamente dai ragazzi del Civico, a loro voltastudenti universitari. Considerando poi il fatto che attualmente i ragazzi sono in piena sessione invernale, ci è sembrato il momento migliore per offrire questo tipo di servizio".

Che tipo si servizi offre il Civico79?

"È stato pensato per offrire molto di più del servizio bibliotecario tradizionale: i ragazzi che vengono a studiare da noi, durante i momenti di pausa, possono sfruttare gli spazi ricreativi a disposizione all’interno di un ambiente familiare, stimolando la socializzazione e l’interazione. Non siamo insomma una anonima biblioteca. Non solo, sin dalla nostra nascita, tantissime sono state le serate ‘a tema’: a cadenza mensile, si parte verso le 18.30 accogliendo i ragazzi con spuntini e aperitivo, per poi trascorrere una serata affrontando uno dei grandi temi di attualità, dal lavoro alla politica, al fine quindi invogliare all’approfondimento per mezzo di una discussione costruttiva".

Francesco Ingardia