Tenta di occupare la casa e minaccia col coltello i condomini: arrestato dai carabinieri

Livorno, l'episodio in via Giordano Bruno. L'uomo, 48 anni, prima si è presentato con scalpello e cacciavite; poi è tornato armato di una lama lunga oltre 22 centimetri

Carabinieri

Carabinieri

Livorno, 29 dicembre 2022 - I carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno arrestato per il reato di evasione, minacce e porto di armi un livornese di 48 anni, pluripregiudicato, già sottoposto alla detenzione domiciliare.

L’uomo, autorizzato a uscire dalla propria abitazione nelle ore mattutine, aveva tentato di occupare un’abitazione popolare della Casalp in via Giordano Bruno: “armato” di scalpello e cacciavite, ha tentato di scardinare la grata metallica apposta proprio da Casalp per impedire l’occupazione delle case non assegnate.

Grazie alla segnalazione di alcuni condomini, l’uomo è stato fermato dai carabinieri prontamente intervenuti che lo hanno riportato nell’abitazione dove scontava la detenzione domiciliare. L’uomo, però, a distanza di poche ore, approfittando della notte e armatosi stavolta di un coltello con lama di oltre 22 centimetri, è evaso nuovamente e si è ripresentato in via Giordano Bruno con l’intento di minacciare i condomini. Questi ultimi, seppur impressionati, non si sono lasciati intimorire e hanno richiesto nuovamente l’intervento dell’Arma.

Al rapido sopraggiungere della “gazzella”, il 48enne ha tentato di fuggire venendo tuttavia bloccato dai militari in via Garibaldi e portato in carcere. Grazie al senso civico di coloro che si sono rivolti con fiducia ai carabinieri, i militari hanno dapprima potuto impedire l’occcupazione abusiva di un immobile popolare e in seguito hanno reso inoffensivo un pluripregiudicato portandolo in carcere.